Pordenoneorchidea… il successo continua, con Orchids Club Italia

foto_cattChe l’armonia estetica di questa 10a edizione di Pordenoneorchidea abbia “bucato il video” è fuori discussione.
Parliamoci chiaro, quest’anno Ortogiardino registra il dilagare incontrollato di venditori di orchidee presenti in fiera, ma questo fenomeno non spezza alcuna lancia in favore delle stesse e probabilmente per il futuro, la direzione dovrà trovare rimedio, pena l’esistenza stessa della manifestazione.
Quest’ anno, in tanti padiglioni di questa edizione di “ortogiardino 2009” possiamo trovare orchidee commerciali miseramente stipate e svendute alla stregua di comune “lattuga”.
Per fortuna che attorno a tanto fumo esiste l’oasi deliziosa del padiglione numero 5, sede storica di Pordenoneorchidea.
Un successo coreografico. Un successo indiscusso questa stupenda esposizione organizzata da Orchids Club Italia; la scena coreografica è costruita su quattro isole di orchidee armonicamente disposte su piani e spazi diversi, che fanno da coronamento degli stand di vendita.
foto_paphioMostre di orchidee ne ho viste tante ed ancor di più ne ho organizzate, ma questa mi ha veramente entusiasmato, al punto da volermela godere a fine serata in religiosa solitudine.
Anche quest’anno molta gente è venuta a farci visita ed è stato come ritrovarsi in famiglia, l’ormai grande famiglia rappresentata dalla nostra bella esperienza associativa.
Ho fatto tante foto, peccato di aver lasciato la digitale in fiera, ma… c’è sempre un angelo che protegge gli smemorati, il mio questa volta si chiama Alberto Ghedin, è stato lui a spedirmi queste foto in anteprima.
La mostra continua… vi aspettiamo numerosi anche domani.

AGGIORNAMENTI
In attesa di un reportage completo dell’evento, inseriamo dei piccoli aggiornamenti quotidiani.

Domenica 8 marzo
Ecco alcune foto linkate dal sito di Alberto Ghedin
Il Club è vestito a festa per il compleanno di Gianni Morello. C’è tanta gioia e genuina felicità negli occhi dei soci presenti allo stand delle associazioni. L’orgoglio di esserci e di vivere l’evento in diretta è dilagante, fra le “vecchie guardie”, ma anche e soprattutto fra le giovani risorse.
Il generale successo di pubblico che sta riscontrando questa 30a edizione di “Ortogiardino”, si tocca con mano soprattutto nell’area di “Pordenoneorchidea” sempre affollata all’inverosimile.
Orchids Club Italia… grande, grande idea senza confini è li ad accogliervi al padiglione n° 5. Se amate le orchidee vi sentirete a casa vostra.

Lunedì 9 Marzo
Record di visite sul blog: oggi abbiamo sfondato il tetto delle 600 visite giornaliere, precisamente 602.
L’esposizione vista da Vincenzo Ghirardi
Orchids Club Italia ringrazia l’amico Vincenzo… per le foto, ma anche per le dolcissime sfogliatine di “Villafranca” accompagnate dal suo preziosissimo spumante, evaporato troppo velocemente… purtroppo 😉

Martedì 10 Marzo
E’ stata la giornata delle televisioni. Radio Capodistria e la prima rete della televisione Slovena. La televisione Slovena presenterà il servizio nella fortunata trasmissione “Giardinaggio” in onda il prossimo Sabato mattina.

Mercoledì 11 Marzo
foto_pord_nico

Le bellissime foto scattate da Nicoletto, rappresentate in un simpatico collage.

14 pensieri su “Pordenoneorchidea… il successo continua, con Orchids Club Italia

  1. Marco Ud

    Molto bella l’esposizione di quest’anno che trovo notevolmente migliorata rispetto agli anni scorsi.
    Tanti auguri a Gianni che ho potuto conoscere sabato di persona e da cui ho potuto trarre nozioni da esperto sulla coltivazione.
    Ringrazio Guido per avermi “concesso” l’orchidea dei samurai a cui mi sento già particolarmente legato, una sfida che devo assolutamente vincere… ti farò sapere.
    Ciao a tutti

    Rispondi
  2. Amedeo

    Grazie a Guido per l’ospitalità e per quello che ha saputo organizzare! Mi sto organizzando per trovare un supporto alle mie nuove orchidee a radice nuda!
    PS Riccardino è ancora ricoverato ma non sembra ci sia il rischio di polmonite.

    Rispondi
  3. mason giancarlo

    DOMENICA GIORNATA SPLENDIDA E NON SOLO PERCHE’ERA L’8 DI MARZO…MA SOPRATTUTTO PER IL MERAVILIOSO SPETTACOLO CHE LE ORCHIDEE HANNO SAPUTO REGALARE.
    GRAZIE A TUTTI PER L’OTTIMA COMPAGNIA E SIMPATIA, IN PARTICOLARE A GIANNI MORELLO (PROPRIO VENESSIAN) CHE IERI HA COMPIUTO GLI ANNI. AUGURI
    MASON GIANCARLO E BETTY

    Rispondi
  4. Gianni

    Ringrazio Guido e il resto del gruppo per la magnifica accoglienza, le (ragazze) poi sono state insuperabili facendomi la enorme sorpresa della torta al nocciolo per il mio compleanno, che e`oggi ma per mancanza di tempo abbiamo festeggiato ieri( anche se inconsuetamente, oggi dovevo tornare al malempo)ringrazio ancora tutte e tutti per i vari regali (uno zaino di piante)
    per informazione oggi una vera odissea fra pioggia a dirotto a Udine e diverse bufere di neve sia in italia che in Austria e Germania, pero`sono arrivato sano e salvo.
    Grud, Detlef Frenzel ha diversi Cypripedium ibridi ma il piu`importante e`che vende anche il calceolus.
    grazie a tutti/e e alla prossima, penso a san Marco.
    Gianni

    Rispondi
  5. Francesco

    Sono rimasto molto soddisfatto di questa fiera perchè ho potuto conoscere dal “vero” coloro che sono dietro a questo sito, conosciuto per caso!
    Ovviamente non sono tornato a mani vuote( diciamo scatoloni!).
    Cercherò di essere più presente nelle manifestazioni(scuola permettendo!).
    Aspetto le altre foto alla fine!!!!

    Rispondi
  6. Aurora

    e’ stato bellissimo incontrare tutti.. e conoscere nuove persone!
    Bello rivedere Gianni in primis, che come sempre è gentilissimo e disponibilissimo!
    Ma non dimentico nemmeno Guido, che ha creato questa magnifica occasione di incontro (e che mi deve ancora dire il nome dell’orchidea che ci ha regalato, scatenando una sfida a tre 🙂 ), Graziano, Alberto… e tutti gli altri!
    Poi sono stata finalmente felice di conoscere il mio conterraneo ed appassionato, che organizza la mostra di San Donà, portando la nostra passione anche vicino a casa, lo spettacolare signor Camani.
    Un salutone a tutti, e spero di esserci ancora il prossimo fine settimana.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?