Pordenoneorchidea 2009 – è calato il sipario

pordenoneorchidea_stand_1 Domenica 15 Marzo, Pordenoneorchidea edizione 2009 ha calato il sipario.
Dal 7 al 15 Marzo sono passati 9 giorni.
9 giorni durante i quali le orchidee che vedi nelle foto sono rimaste esposte nel padiglione n°5 della fiera di Pordenone. Leggi anche Orchidcoltura
Domenica sera le nostre orchidee, e non solo loro, erano stremate, ma felici di essere state ammirate da oltre 70.000 persone. Qualcuna è stata anche rubata, poca cosa comunque; un Dendrobium mio ed un Paphiopedilum di Alberto.
pordenoneorchidea_standLa realizzazione coreografica della mostra, senza alcun tipo di protezione dal pubblico è stata una precisa scelta organizzativa del nostro Club.
Si è voluto trasmettere un messaggio diretto: le orchidee così preziose e sensuali, godibili senza barriere.
Si dirà – ma chi ve l’ha fatto fare a lasciare le vostre piante in balia di mille insidie per 9 lunghi giorni – effettivamente questa domanda se la son posta anche i soci del nostro Club.
La risposta è stata una sola: si può fare. Si può fare anche per spezzare una lancia in favore del disastrato associazionismo orchidofilo amatoriale italiano, si può fare inoltre per creare occasioni di incontro con quanti amano le orchidee ed infine si può fare perché le orchidee sanno apprezzare l’altruismo dei loro collezionisti.
Si può fare quindi, e noi vorremmo che in Italia ce ne fossero molte di queste esposizioni amatoriali.
Orchids Club Italia ringrazia gli appassionati che son venuti a trovarci in fiera e da appuntamento a tutti alla prossima mostra di San Donà (VE)… il 25 Aprile.

9 pensieri su “Pordenoneorchidea 2009 – è calato il sipario

  1. Ilaria e Michele

    Ciao a tutta la famoglia ORCHIDS…grazie per la splendida accoglienza nel vostro magnifico mondo.
    Noi siano neofiti appassionati e grazie a voi siamo pronti per “abbandonare” la via delle orchidee commerciali per conoscere anche tutte le fantastiche orchidee che nelle vostre fiere abbiamo visto e subito amato.
    Un ringraziamento speciale a Guido che ci ha permesso di inserire tra le nostre file una bellissima Sarchochilus Fitzhasti…
    Cercheremo di esserci anche a San Donà.
    Tanti saluti a tutti e a presto.

    Rispondi
  2. Antonio C.

    Ringrazio sin d’ora Guido per la sempre squisita disponibilità e generosità, nonostante i suoi ultimi pesanti impegni (mal dea piera!) e tutti gli amici che vorranno darci una mano per l’allestimento della Mostra a S. Donà di Piave per il 25 Aprile portando le loro piante.
    Venerdi’ prossimo, per tempo, con le amiche Maya e Aurora ci troveremo per mettere a punto l’organizzazione.
    Sono certo che anche quest’anno il ns. Club riuscirà ad allestire a S. Donà una esposizione con i fiocchi e soprattutto passeremo insieme, come l’anno scorso, una giornata indimenticabile all’insegna dell’amicizia, sottolineata dalla bellezza delle nostre beniamine.
    Vi aspettiamo in molti.
    Un caro saluto.
    Antonio

    Rispondi
  3. Maya R.

    E bravo Guido!!!
    Proprio questo volevo leggere!!
    Come ti ho anticipato in fiera, sono totalmente a disposizione per allestimento e quanto è necessario alla buona realizzazione e riuscita della mostra ed esorto tutti quelli che possono e che si sentono parte di questa splendida realtà che come abbiamo visto, miete sempre grandi successi sia per competenza che per disponibilità di piante e specie, ad offrire la loro collaborazione, anche questo è associazione…
    Non esitare a chiamarmi in qualsiasi momento, nel frattempo io mantengo i contatti con Antonio.
    Ancora grazie e un saluto a tutti
    Maya

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?