E’ fiorita una piccola Maxillaria sconosciuta

L’unione fa la forza, divertiamoci a trovare i dati tassonomici di questa Maxillaria endemica nel Brasile.

max_sp_pianta In una serra abbastanza grande, capita che qualche orchidea rimanga seminascosta per parecchio tempo. Lei ce la fa a crescere… quasi arrangiandosi da sola, e poi un bel giorno decide di farsi notare mostrandoti per la prima volta i suoi fiori. Appena te ne accorgi esulti e vai subito a vedere il cartellino per leggere qualche dato – Max sp. Brasile – trovi scritto… troppo poco per capire chi è.
Perché non condividere con te, il piacere di questa ricerca ?
Note: Specie originaria del Brasile, pianta di piccole dimensioni, buona struttura, pseudobulbi ovoidi alti 3 cm dotati di 2 foglie apicali coriacee, alte 7-8 cm.
Fiorisce in giugno, fiori singoli di 2 cm.

max_sp_fioremax_sp_fiore_1Propongo il primo piano di un fiore affinché tu possa confrontarlo durante le ricerche. Visto che ci stiamo divertendo, perché non fare anche un bel quiz?
Domanda: posto che il fiore è lo stesso, che diversità noti tra le due foto?
Buona ricerca 😉

14 pensieri su “E’ fiorita una piccola Maxillaria sconosciuta

    • Grande Maya! Penso che hai fatto un bel centro con questo link. Il risultato della tua ricerca spiegherebbe tante discordanze, nonche’ somiglianze, che ho trovato in rete. Ci sono buchi enormi sui synonimi di questa specie nei siti specifici (come il Jay’s). Questo tuo link invece e’ davvero esaustivo.
      Attendiamo responso di chi possiede le bibbie orchidologiche.

      Carissimi saluti
      Roberta L.

  1. Mi sa che siamo di fronte a un bel dilemma, io mi sono riferita alla ricerca di immagini relative alla classificazione presso la Kew World Checklist, non riporto tutti i link di seguito,come richiesto da Guido, ne posto uno che mi sembra molto significativo, precisando che non voglio per forza aver ragione ma che mi piacerebbe approfondire questo argomento, e se lo stregone (Guido :-P) avesse nel frattempo raccolto qualche informazione in più, magari potrebbe condividerla con noi…

    http://orquidarioreinovegetal.blgspot.com/2008_08_22archive.html

    Saluti

    Maya

  2. x Roberta L.
    Purtroppo i commenti con più di un link (una delle caratteristiche delle intrusioni spam è proprio quella di più link) sono messi automaticamente in moderazione, scusa, ma con tutto lo spam che arriva è meglio andare cauti… già con queste “tagliole” qualche spam riesce a passare il filtro, per fortuna rimane in moderazione.
    Ciao, un abbraccio.
    Guido

  3. Guido. ieri sera stavo cercando di andae su questo sito e mi diceva che non l’aveva trovato(nonostante l’abbia digitato bene)…è sempre a causa del miglioramento del server???

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.