Cattleya, specie o ibrido?

cattspcatt_sp_pianta Era da tanto tempo che aspettavo questa fioritura. Sul cartellino c’è scritto Cattleya percivalliana, ma vedendo il fiore la cosa non mi convince.
Come si può vedere dalle foto è semi alba, con una caratteristica striatura verticale viola, posta nella parte centrale del labello.
Un amico orchidofilo pensa che sia una C. mossiae semi alba… tu che dici?

7 pensieri su “Cattleya, specie o ibrido?

  1. marcella

    Mi cimento anch’io, perchè da quando Guido mi ha dedicato la sua cultivar Paphio Honey mi dò delle arie.
    Per me potrebbe essere C. gaskelliana semi-alba. Che ne dite voi esperti?

    Rispondi
  2. Francesco

    Secondo non può essere la cattleya labiata “rosada iris” perchè io il sottofondo rosa non lo vedo, io vedo che è bianca, ma hai ragione a proposito del labello.
    E se fosse la Cattleya trianae semialba?Ho visto su questo sito una foto con la linea viola più larga ma molto simile. che ne pensate?
    http://www.flickr.com/photos/rosim/2465348183/

    Rispondi
  3. Roberta L.

    Secondo me e’ un ibrido. Vedi tipo C. labiata rosada ‘Iris’. L’unica differenza che vedo sta nell’intensita’ di colore delle diramazioni rosa che nella tua sono molto leggere ma comunque presenti e che potrebbe dipendere dalle condizioni colturali.
    Ciao
    Roberta L.

    Rispondi
  4. Francesco

    Secondo me è la Cattleya percivalliana “alba” e quella striscia potrebbe essere un errore genetico, a volte capita!nella alba la linea è bianca ma forse per un errore di trascrizione è risultata viola!

    Oppure un ibrido tra la mossiae semialba e l’alba della percivalliana.
    Io credo in queste 2 opinioni!

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?