Anteprima: Barlia robertiana a Brescia!

L’amico Alessio di Brescia ci scrive:

barlia_robert… “Ieri, 28 Marzo 2010, facendo una passeggiata per l’azienda agricola di mia moglie sui Ronchi di san Francesco a Brescia (nel comune di Brescia) mi sono imbattuto in quella che a me sembra indubitabilmente una stazione spontanea di “Barlia robertiana” che sta per iniziare a fiorire.
Da un libro in mio possesso sulle orchidee spontanee bresciane (FENAROLI F. e TONNI BAZZA C., 1994 – Orchidee spontanee nel Bresciano. Ecoservizi, Brescia:), questa orchidea era nel 1994 classificata estremamente rara e localizzata nel bresciano, e si attendeva appunto il ritrovamento di una stazione diversa dal lago di Garda per annoverarla a pieno titolo tra quelle presenti a Brescia. Dal ’94 sono passati pero’ gia’ 16 anni…. ho scritto al GIROS e mi confermano che quella in foto è una Barlia robertiana e che questa è la prima segnalazione in Brescia escluso il lago di Garda… una conferma che questa orchidea è in espansione un po’ in tutto il nord.
Nei prossimi giorni spero di trovarla tutta fiorita e – se Inky e Querida, cavalla e cavallina, non se la mangiano – spero di mandarvi delle foto piu’ belle.
La fioritura non e’ ancora completa nemmeno per i primi due fiori della spiga, ma ritengo che l’identificazione sia giusta: il lungo labello centrale e’ ancora parzialmente “arrotolato” ma è presente.”…

Grazie Alessio, attendiamo altre foto da inserire nel post… manda pure le foto a orchids, ora il blog viaggia in banda larga 😉

2 pensieri su “Anteprima: Barlia robertiana a Brescia!

Ciao! Che ne pensi?