Sophronitis jongheana

DISCUSSIONE

laelia_jongheana_2Torno volentieri a citare questa bellissima specie brasiliana, già presente in un vecchio post di questo blog, con il nome di genere “Laelia.
La pianta è in fiore in questi giorni nella mia collezione e come potete vedere dalle foto, il fiore ha colori tenui ed una portanza alquanto strana. Questo è uno dei due motivi per i quali torno su questo argomento, il secondo è strettamente tassonomico: il nome corretto del genere è Laelia, Sophronitis od altro??

Qualche cenno storico

laelia_jongheana_1Sophronitis è un genere endemico esclusivamente in Brasile, è stato istituito da Lindley nel 1828, basato sulla descrizione di Sophronitis cernua. Il suo nome fa riferimento alle piccole dimensioni delle piante. Sono sinonimi di questo genere Lophoglotis Rafineau 1836 e Sofronia Lindley 1817. Le piante sono alleate con il genere Cattleya.
Il nome del genere trae origine dalla parola greca “SOPHRON”, che significa (modesto, discreto), proprio per le piccole dimensioni della pianta descritta da Reichenback: Sophronitis coccinea.
Ulteriori approfondimenti fanno pensare che essendo considerata Sophronitis cernua, la specie tipo di questo genere, “Sophronitis” sia stato indicato da Lindley nella sua descrizione del 1828.
Sophronitis cernua , specie tipo del genere, il cui nome di specie evidenzia il portamento dei fiori “sguardo verso la terra”. La specie è stata raccolta per la prima volta da William Harrison, sugli alberi nel quartiere di Botafogo, a Rio

Colori e portamento inusuale del fiore

Tutte le “istruzioni per la coltivazione” consigliano di sitemare questa orchidea su zattera in quanto ha bisogno di aria e supporto drenante. Confermo che su zattera si corrono meno rischi di marcescenze radicali, ma, potendolo fare, conviene sempre provare anche soluzioni alternative, in vaso ad esempio. Così ho fatto io, la pianta è cresciuta molto bene, anche se sistemata in uno spazio poco luminoso: questo è il motivo della scarsa pigmentazione del fiore e del suo portamento tendente a catturare più luce possibile.

Laelia o Sophronitis?


Questi generi sono oggetto di continue recensioni. Sulla base di nuove informazioni genetiche ora comprende tutte le specie brasiliane appartenenti precedentemente al genere Laelia: la nuova sistemazione tassonomica è di Van den Berg & Chase.
Questo trasferimento è ora accettato dalla scienza tassonomica, ma rimangono ancora molti dubbi e qualche tassonomisti sta già pensando di inventare ancora qualche nuovo genere dove poter collocare qualche specie di Sophronitis.
Ad esempio, tutto si può pensare della S. jongheana, ma non certamente che sia “modesta” così come lascia pensare il suo nome di genere.
Probabilmente saranno stabiliti anche nuovi generi, vedi la calassificazione Chirone e Castro che rimuove la maggior parte delle vecchie Sophronitis e le sistema un nuovo genere, lasciando nel vecchio solo S. cernua e S. pterocarpa.

Riferimenti su: Sophronitis jongheana (Rchb.f.) Van den Berg & MWChase

Autore: Van den Berg & MWChase Autore: Van den Berg & MWChase
Anno: (2000) Anno: (2000)
Fonte: Lindleyana 15: 117 Fonte: In: Lindleyana 15: 117
Sophronitis jongheana (Rchb.f.) Van den Berg & M.W.Chase

…”Family Orchidaceae, Genus Sophronitis
This name is correct.
Taxonomic data provided by Species 2000 & ITIS Catalogue of Life: 2008 Annual Checklist,
using World Checklist of Selected Plant Families version 15 Oct 2007
Latest taxonomic scrutiny: Govaerts R., 11-Nov-2003″ – Distribution : Brazil (Minas Gerais)…

Sinonimi:
Bletia jongheana (Rchb.f.) Rchb.f.
Hadrolaelia jongheana (Rchb.f.) Chiron & V.P.Castro
Basionimo:
Laelia jongheana Rchb.f.

…la discussione è aperta, dite la vostra 😉

3 pensieri su “Sophronitis jongheana

    • Sì è vero, ma non mi ero spinto fino al 2008, volutamente!!
      Sophronitis jongheana (Rchb.f.) Van den Berg & M.W.Chase, Lindleyana 15: 117 (2000).
      This name is a synonym.
      Accepted Name: Cattleya jongheana (Rchb.f.) Van den Berg, Neodiversity 3: 8 (2008).
      Family: Orchidaceae

      Homotypic Synonyms:

      Bletia jongheana (Rchb.f.) Rchb.f., Flora 55: 158 (1872).

      * Laelia jongheana Rchb.f., Flora 55: 158 (1872).

      Hadrolaelia jongheana (Rchb.f.) Chiron & V.P.Castro, Richardiana 2: 20 (2002).

      Cattleya jongheana (Rchb.f.) Van den Berg, Neodiversity 3: 8 (2008).

      Chissà mai che nel frattempo, Van den Berg non si accorga che ha 18 masse polliniche e tanto per dire non inventi un nuovo genere?
      Ad ogni buon conto non mi convince mica tanto come Cattleya… anzi vado subito a contare le masse polliniche del fiore.

      • mass_polliniche_soph_jonghe mi dispiace per Van den Berg, ma le masse polliniche del fiore sono 8 (vedi foto), come la mettiamo? Mi par di ricordare che il genere Cattleja si caratterizza per avere i fiori con 4 masse polliniche. Approfondiremo

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.