Mostre ed eventi: Bologna, Trento e Schio

I prossimi mesi di Maggio e Giugno ci propongono tre eventi orchidofili di rilievo, due per la loro storia – Bologna e Schio – e Trento (Mezzocorona per la precisione) per l’originalità del connubio “Orchidee e Vino”.
In ordine cronologico presentiamo le tre mostre orchidofile:

BOLOGNA
Organizzazione a cura dell’ A.E.R.A.D.O
L’A.E.R.A.D.O. è un’ Associazione strorica nel panorama orchidofilo italiano ed è un vero piacere vederla ancora attiva dopo tanti anni di “onorato servizio”

ORCHIBO 2010 XX MOSTRA INTERNAZIONALE DI ORCHIDEE
La data: 15 – 16 maggio 2010
il luogo: Villa Aldrovandi Mazzacorati
la via: Toscana 19
orario: sabato e domenica 10.00 – 19.00
Ingresso libero

TRENTO
Organizzazione a cura dell’ A.T.O. – Associazione Trentino Orchidee
MOSTRA-MERCATO INTERNAZIONALE DI ORCHIDEE
28, 29, 30 Maggio 2010, presso le Cantine Rotari di Mezzocorona (Tn)
L’ATO è una giovane Associazione orchidofila, che raggruppa appassionati del Trentino-Alto Adige.
Quando sul finire degli anni 80 nasceva l’ATAO, Associazione Triveneta Amatori Orchidee, si pensava di raccogliere attorno ad un’unica Associazione territoriale (Triveneto per l’appunto), gli appassionati orchidofili (allora pochi) delle tre Regioni limitrofe; nel Veneto e nel Friuli si è trovata la linfa necessaria, nel Trentino-Alto Adige, no. Per questo, ora, sono molto entusiasta della nascita di questa nuova associazione; è come vedersi concretizzare un vecchio sogno inespresso – complimenti agli orhidofili Trentini… chissa che un giorno non ci si ritrovi!!

SCHIO – VICENZA
mostra_schio_2010 Schio è per numero di abitanti il terzo comune della provincia di Vicenza, situato all’imboccatura della Val Leogra. Il nome “Schio” deriva da scledum, termine latino medioevale indicante una pianta della famiglia della quercia.
Schio si trova in una posizione strategica di comunicazione e quindi ha da sempre attratto numerosi esempi di civiltà. Famosissima è ad esempio la pista dei Veneti che passa di qui e attraversa tutto il Veneto, dall’Adige al Piave.
Durante il dominio della Repubblica di Venezia, Schio conobbe un grande sviluppo economico e sociale. La città diventò infatti col tempo il principale luogo di produzione laniera della Serenissima.
A Schio, una nuova combinazione dei fattori produttivi determinò, a partire dagli anni trenta del Settecento, l’ascesa veramente spettacolare del lanificio, fondata sull’innovazione di prodotto: i panni detti ad uso estero mischi (misti), cioè tessuti con materia prima cardata, tinta e mescolata nelle diverse colorazioni.
Questa peculiarità di Schio, in un contesto di generale economia contadina del restante territorio, ha modellato una comunità a vocazione operaia, legata alla grande impresa del lanifico Rossi.
E’ in questo scenario che l’Amministrazione Comunale di Schio, il 12 e 13 Giugno 2010 organizza le “Notti d’estate” e mette all’ochiello dei costumi, l’orchidea .
L’evento orchidofilo di Schio, che sarà anche mercato, giunge ormai alla sua quinta edizione e si avvale della collaborazione dei suoi creatori, appassionati orchidofili Schledensi, nonchè della partecipazione dei soci di Orchid Club Italia che allestiranno una esposizione di Orchidee esotiche.
Per quest’evento seguiranno ulteriori informazioni dettagliate.

11 pensieri su “Mostre ed eventi: Bologna, Trento e Schio

  1. Anna Chiara

    Aldo, io ci sarò di certo a Bologna sabato e se la famiglia non mi ammazza, vorrei andare anche e Trento e Schio… 😀
    Se qualcosa sarà bello e in fiore lo metto a disposizione per Schio.
    Ciaoooo

    Rispondi
  2. Graziano

    Sabato ci saremo anche io e Francesca ma solo di mattina perchè nel pomeriggio arriveranno mio figlio e compagna quindi sia il sabato pomeriggio e domenica non potremo restare.

    Rispondi
  3. guido

    … mi sono informato sulle modalità organizzative della mostra, per conoscere la disponibilità espositive, come collezionisti amatoriali; l’AERADO comunica che sono molto gradite le piante di chiunque intenda portarle. Il modulo non è predisposto “per Associazioni”, ma per singoli collezionisti.
    Ho fatto un pensierino anch’io, ma per realizzarlo bisogna che trovi il tempo di rimanere fuori due gg.
    Ad ogni buon conto, se c’è qualche volontario che intende presenziare alla mostra con proprie piante in esposizione, sia sabato che domenica, mi dia un cenno…ho piante da aggiungere… ed anche molto interessanti 😉
    ciao a tutti
    Guido

    Rispondi
    1. Maya R.

      Secondo me trovi un sacco di bravissimi coltivatori di Phalaenopsis!!! 😛
      Io non so se ci riesco, mi sa che mi riservo per Schio…
      Approposito, le mie Calanthe sono: reflexa e discolor…
      Ciao a tutti
      Maya

      Rispondi
      1. aldo

        Di bravi coltivatori di Phalaenopsis ne conosco già troppi (una), per fortuna hanno iniziato con qualche specie terricola (Calanthe reflexa e discolor), chissà che trovino la retta via…….

  4. Marco Ud

    Trovo molto positivo a livello di orchidofilia italiana che ci siano questi appuntamenti con le orchidee ormai consolidati negli anni.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?