Orchids Club Italia, guarda avanti

Musica sul blog: Yiruma – River Flows in You – Il fiume che scorre in te .

Un raduno utile e gioioso
Sono tornato da poco dal raduno del Club e sono molto felice. Tutti eravamo felici, oggi.
Già verso le 10 del mattino – anche prima – arrivavano alla spicciolata i primi invitati.
La sequenza degli eventi è ormai consolidata. Ci si ritrova in serra a piccoli gruppetti ed intanto si popola la taverna, di orchidee, di orchidofili infreddoliti e di “peccati di gola”. A poco a poco prende corpo la piccola esposizione di orchidee delle nostre collezioni.
Idea geniale, quella di allestire la mostra nel contesto di un evento composito, che propone vari segmenti di programma, non ultimo quello culinario.
Il freddo ed il brutto tempo dei giorni precedenti l’incontro, avevano fatto temere il peggio ed invece oggi, sin dalle prime ore del mattino, faceva capolino un pallido sole invernale, quasi a dire: ci sono pure io a salutare questa bella compagnia.

Molti i nuovi soci presenti. E’ bastato poco per fraternizzare: la serra di Alberto tirata a lucido e le belle orchidee in mostra, hanno messo tutti a loro agio.
Nutrito ed interessante è stato l’intermezzo divulgativo.
Come da programma, Alberto Ghedin ha svolto un interessante conversazione sui fertilizzanti. E’ intervenuto anche il nostro biologo Christian – ora felicemente sposato – esponendo con semplicità e con grande professionalità alcune sue osservazioni sulla fertilizzazione biologica.

Proposte programmatiche per il futuro.
Si sa che il nostro Club è per così dire, una associazione “leggera” senza strutture gerarchiche, e senza vincoli di sorta. Ad esempio possono far parte del Club anche amiche ed amici già iscritti ad altre associazioni.
Ad ogni buon conto, dopo vari anni di operatività spontanea è emersa la volontà di dotarci di un minimo di struttura organizzativa.

L’assemblea dei presenti ha condiviso la proposta di assegnare ad Alberto Ghedin la funzione di “garante di cassa”, ad Eri Koishi l’incarico di “segreteria operativa” e di invitare Antonio Camani, in collaborazione con Giovanni Zalot, a scrivere “la carta del Club”, ovvero il manifesto etico di riferimento per i soci.
Si è anche convenuto – pressochè all’unanimità – di reiterare l’iscrizione all’AIO anche per il 2011.

Orchidee in festa
Domenica 28 Novembre è nato mio nipote Leonardo. Per festeggiare il lieto evento, in occasione di questo raduno del Club ho portato in esposizione due orchidee fiorite, alle quali è stato assegnato il nome di cultivar ‘LEONARDO’ .
La prima (foto sotto a sinistra) è una specie: Vanda coerulea ‘LEONARDO’
La seconda (foto sotto a destra) è un ibrido storico: Cattleya Portia coerulea ‘LEONARDO’

La felicità dei nonni
A questo punto del raduno, la parentesi didattica volgeva al termine e già si stava entrando nel clima godereccio e luculliano. Come al solito, i peccati di gola erano li ad attenderci numerosi ed invitanti. Le amiche e gli amici orchidofili presenti, avevano già conquistato un loro psto a sedere e noi due “neo nonni”, prima di dare inizio alle libaggioni, ci siamo concessi una foto ricordo, vicino allo stupendo esemplare di Cattleya Portia coerulea, che da poco portava il nome di nostro nipote.

La festa

Già a priori sono una frana con la macchina fotografica… complice il buio, l’emozione e qualche prosecchino di troppo, fatto sta che le foto, da questo momento in poi sono uscite quasi tutte mosse!!
Queste sopra mostrano i preparativi in cucina e due angoli della grande “combriccola in festa”.

Grazie a tutti voi.
Un grazie particolare a Luigina ed Alberto per la loro impareggiabile accoglienza.

6 pensieri su “Orchids Club Italia, guarda avanti

  1. Antonio C.

    Giornata splendida quella di Domenica da Alberto e anche fortunata per il sole che non vedevamo da molto tempo.

    Splendide le orchidee, appetitoso il menù e non parliamo dei vini; ma soprattutto splendida l’atmosfera di grande e fraterna amicizia.

    Come sempre l’ospitalità di Luigina e di Alberto è stata eccezionale ed impeccabile.

    La serra di Alberto, allestita alla grande per l’occasione, è stata la principale attrazione con molte e anche insolite fioriture – ne ricordo una che mi ha particolarmente colpito (Neobenthania gracilis, mi sembra endemica della Tanzania).

    Alberto ha poi intrattenuto i partecipanti con un interessante argomento: “L’importanza della qualità dell’acqua nella coltivazione”.

    Abbiamo imparato come la qualità dell’acqua sia la principale materia di successo nella coltivazione e come il PH sia un fattore chiave che influenza la coltivazione delle orchidee che sono delle “acidofili sensibili”e quindi importantissimo sia per la soluzione dei nutrienti che per l’efficacia dei fungicidi e insetticidi.

    Abbiamo scoperto come l’acqua piovana con PH compreso tra 4 e 5,5 alla fin fine, senza l’aggiunta di altri elementi, non sia il massimo come utilizzo nelle bagnature e nella fertilizzazione.

    Da ultimo è stato affidato a me e all’amico Zalot il compito di individuare e mettere insieme delle norme di comportamento che, senza avere il rigore di un vero e proprio Statuto, dovranno regolamentare la vita futura del Club e dei suoi Soci.

    Ci daremo da fare in tal senso e prego chi voglia dare dei suggerimenti di inviarli alla mia e-mail:
    antonio@camani.net.

    Un caro saluto a tutti e di nuovo auguri di Buone Feste.

    Antonio

    Rispondi
  2. Marco Ud

    Bella giornata tra appassionati di orchidee, incredibilmente omaggiati anche da qualche raggio di sole forse venuto appositamente ad illuminare le nostre amate…
    Un ringraziamento a tutti ed in particolare per l’ospitalità ad Alberto e Luigina.
    Mandi

    Rispondi
  3. Massimo

    Mi associo a Giada, quale vicentino, nel ringraziamento ad Alberto e Luigina per la splendida ospitalità ed un complimento a tutti i partecipanti per lo spirito di “sana” amicizia che ha caratterizzato l’incontro.
    Cordiali saluti a tutti
    Massimo

    Rispondi
  4. SEVERINO e ORIETTA

    anche questa volta a casa di Alberto e Luigina abbiamo trascorso una bella giornata in piacevole compagnia.
    Eravamo in tanti a festeggiare la nascita del piccolo Leonardo e ad ammirare le bellissime orchidee .a lui dedicate ,che il suo nonno, come ormai sappiamo, ha coltivato con grande maestria!!!
    Grazie ad Alberto e Luigina per la loro generosa ospitalità .
    E’ stato bello sentire le proposte per il nuovo anno, che ci auguriamo sarà foriero di tanti successi per il nostro Club .
    Un arrivederci a tutti .
    Severino ed Orietta

    Rispondi
  5. Giada

    Ciao a tutti! sono Giada, ovvero una nuova leva vicentina.. Volevo ringraziare tutti per la magnifica giornata di ieri, in particolare Alberto che ci ha offerto una calda ospitalità! Mi ha fatto veramente piacere conoscervi! Al prossimo incontro..
    Giada

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?