Japan Grand Prix International Orchid Festival 2011

PRESENTAZIONE
La nostra Eri, appena tornata dal suo Giappone, ci fa questo bel regalo…pubblico integramente la sua e-mail con questa supplica:
cara Eri ti aspettiamo a braccia aperte a Pordenoneorchidea, ma dimentica la grande mostra di Tokyo, noi orchidofili italiani siamo moooolto più piccoli ed il nostro Club cerca di fare il meglio che può!

Carissimo Guido,
Ho intenzione di lasciare a disposizione dei lettori di Orchids, in esclusiva, il link riguardo a queste immagini per qualche settimana, dopodiche’ le rendero’ pubbliche via Facebook.
Ho scritto un breve testo di accompagnamento, ma se preferisci scrivi per favore un articolo tu, estrapolando i dati, come ritieni sia meglio! 🙂
A presto! Eri

“Nell’attesa di Pordenoneorchidea, evento che ormai ho personalmente nel cuore, eccomi con il link dello slideshow riguardante la mostra di Tokyo, che ho avuto la fortuna di visitare durante la mia recente visita in Giappone.
Sono lietissima di poter condividere con Voi il mio album riguardante questa immensa mostra, conclusasi lo scorso 27 febbraio, giunta alla sua 21esima edizione.
Se non fosse per Orchids probabilmente quest’album non esisterebbe, vista la mia nota mancanza di feeling per la macchina fotografica.
Japan Grand Prix International Orchid Festival 2011 è un evento che si tiene al Tokyo Dome, uno stadio coperto di baseball (sport nazionale del Giappone) ed e’ patrocinata da molti Ministeri e dalla rete televisiva nazionale. Quest’anno ha contato 3000 speci di piante in esposizione da venti Paesi diversi, corrispondenti a oltre 100000 esemplari (1027 sottoposti al giudizio). I visitatori accorsi sono 45000 ( dato del 2010). Io ho contato 89 venditori, solamente di orchidee (e non chiedetemi se ho fatto shopping..). I visitatori accorsi, oltre a me, sono 45000 (dato del 2010), Ad allietare i 9 giorni di durata della mostra, numerosi workshops, spettacoli, conferenze, mostre collaterali.
In breve due parole: quanto salta in occhio, anche dalle immagini da me scattate, è la sensibile presenza di orchidee giapponesi e per estensione asiatiche, tra cui molte Calanthe, Phaius e Cymbidium, l’ultima oggetto di collezionismo storico: qui raggiungono quotazioni elevate al pari della piu’ nota Neofinetia falcata. Sono anch’esse di una bellezza delicata, che corrisponde appieno al senso estetico del mio Paese. Sono meno numerose le Vandacee e le Phalaenopsis, anche poche immagini, anche forse per mia scelta personale.. da quanto ho notato (e non posso fare paragone con altre mostre di portata internazionale, visto che non vi ho mai assistito), assieme alle numerose Cattleye, la predilezione è per gli ibridi. Grande presenza anche per le Lycaste, che ho avuto modo di apprezzare anche alla mostra di Kyoto. Nel complesso, anche al mio occhio poco istruito è stato evidente la ricercatezza delle forme e del labello perfetti.
Vi lascio quindi velocemente alle immagini, nella speranza di fare cosa gradita…abbracciandoVi tutti.”


HIROMI UEHARA – Place To Be
Musicista giapponese che ha vinto il Grammy Award di quest’anno, sezione Jazz, con la Stanley Clarke Band..

Japan Grand Prix International Orchid Festival 2011

Grazie Eri!!!!

12 pensieri su “Japan Grand Prix International Orchid Festival 2011

  1. Alberto G.

    Per fortuna gli atti respiratori sono involontari altrimenti avrei potuto morire a guardare questo reportage tre volte di seguito. Le piante sono di una bellezza estrema. Grazie Eri.
    Alberto

    Rispondi
    1. Alberto G.

      Ciao Guido, ho ascoltato in un secondo momento la musica di Hiromi: la stessa delicata e struggente bellezza delle orchidee!
      Alberto

      Rispondi
  2. Antonio C.

    Bravissima Eri, bentornata e complimenti vivissimi per il bellissimo articolo che ci da un’idea di come è il mondo orchidofilo giapponese e soprattutto per la carrellata di magnifiche foto, una più bella dell’altra, di questo orchid’s show che ci hai voluto regalare.
    Sono rimasto stupito della bellezza e della varietà delle piante, dell’ambientazione ed in particolare dei bellissimii vasi nei quali le piante sono presentate.
    Grazie e complimenti ancora ed un arrivederci sabato a Pordenone.
    Antonio C.

    Rispondi
  3. Massimo

    Un grande complimento ad Eri per il fantastico reportage. Manifestazione superlativa per qualità e quantità. Grazie!
    Massimo

    Rispondi
  4. SEVERINO e ORIETTA

    Davanti a tanta bellezza sia per i fiori che per la capacità di presentazione non ci sono parole……
    Grazie Eri.

    Rispondi
  5. Eri K.

    Grazie Guido per aver pubblicato il mio piccolo contributo: ci tenevo proprio a condividere con voi la mia esperienza! Non preoccuparti, non avrò difficoltà a dimenticare Tokyo..i miei occhi sono sempre affamati di orchidee. P.s. le tue orchidee non avrebbero per nulla sfigurato, a Tokyo.. davvero!

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?