Asta della settimana: Stanhopea tigrina var. nigroviolacea

Stanhopea tigrina var. nigroviolacea ‘Villa Albrizi-Franchetti’

Asta: pianta adulta “esemplare” in fioritura da diversi anni.

Quella che vi presento è forse una delle orchidee più antiche ancora in vita, presenti in collezioni italiane. Ecco la sua storia già raccontata in un vecchio post del blog.
Quando il giardiniere di Villa Albrizi Franchetti mi consegnò le due museruole, quel che rimaneva delle piante era ben poca cosa e le possibilità di un loro recupero apparivano assai flebili.
Una pianta rimase nella sua vecchia museruola e piano piano si riprese: nella foto sopra a sinistra potete ammirare lo stato attuale dell’esemplare originale.
La seconda museruola, già irrimediabilmente usurata mi servì da campione per riprodurne di nuove, nelle quali poter sistemare i frammenti ancora in vita della pianta originaria. Riuscii a salvare due ceppi di pseudobulbi ed ora sono due piante ben strutturate.

E’ fuori discussione l’esclusività e l’unicità di poter annoverare questi “pezzi” nella propria collezione. Per la cronaca, la dimensione della pianta sistemata ancora nella sua museruola originaria supera il metro di diametro: chi a avuto l’opportunità di vederla dal vivo potrà confermarlo.
Ad impreziosire ulteriormente il valore delle Stanhopee di Villa Albrizi Franchetti, via via nel tempo sono mintervenuti altri due importanti eventi: la nidificazione di una coppia di Capinere e l’utilizzo di una pianta in veste di “modella” per il disegno della copertina di un importante libro sulle Stanhopeinae

Il tempo è passato, le Capinere di allora sono nate, il libro è da tempo nelle librerie – purtroppo senza alcuna citazione dell’autore sull’origine del disegno – ed ora avete l’opportunità, unica, di portare tutto questo pezzo di botanica, di storia e di cultura nella vostra collezione.
La pianta proposta per l’asta è una delle due divisioni originali ed è rappresentata nel suo stato attuale in questa foto del (07-07-2011).
Note:
– la pianta è nella sua fase di fioritura che potrà durare per più settimane, un eventuale spedizione a mezzo posta potrebbe danneggiare i fiori.
– Base d’asta 300 Euro + spese di spedizione, al rialzo di 10 Euro ad offerta, da inviare a guido.devidi@gmail.com
– L’asta chiude Giovedì 14 Luglio ore 24.
– Chi ha già un offerta in corso riceverà giornalmente comunicazione via e- mail dello stato dell’asta.

Un pensiero su “Asta della settimana: Stanhopea tigrina var. nigroviolacea

Ciao! Che ne pensi?