Forse ce la fa!

Le fioriture delle foto sono del 2008, quest’anno, la mia Miltonia × bluntii sta iniziando ad aprire i primi fiori in questi giorni… forse ce la fa ad arrivare in piena forma alla mostra di Schio, incrociamo le dita 🙂
Faccio un appello a quanti leggeranno questo post: chiunque avrà in fiore questa pianta, il 24-25 Settembre, la porti a Schio in mostra…dobbiamo arrivare a 13 piante per il concorso del gruppo (di orchidee della stessa specie o ibrido) più numeroso.

Miltonia × bluntii: ibrido naturale brasiliano

Miltonia × bluntii Rchb.f. (1879) (= Miltonia clowesii × Miltonia spectabilis) (Brasile)
Il genere Miltonia, noto con il nome popolare “orchidea pansè” non è molto amato dai collezionisti di orchidee proprio per la somiglianza dei loro fiori alle viole pansè.
Forse è per questo motivo che gli studiosi hanno collocato le Miltonia di origine colombiana, loro sì assai simili alle viola pansè, in un genere assestante: Miltoniopsis.
Effettivamente, i fiori delle Miltonia brasiliane a cui appartiene questo ibrido naturale non assomiglia assolutamente ai pansè.
Come ben evidenziano le foto, un esemplare in fiore di Miltonia x bluntii può sicuramente spezzare una lancia in favore della sua presenza in una collezione di orchidee. Due annotazioni a favore di questa Miltonia: la sua coltivazione risulta molto più facile delle cugine Miltoniopsis, inoltre fiorisce in estate quando si sa, la fioritura di orchidee non è mai abbondante.

1 pensiero su “Forse ce la fa!

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.