Christensonia vietnamica

La storia
Una volta scoperte, alcune orchidee sono rimaste per diverso tempo in attesa della loro identità. Questo stato di “oblio tassonomico” si verifica anche ai nostri giorni. Christensonia vietnamica per certi aspetti ne è l’emblema. Probabilmente questa specie è stata vista anche nel passato, ma le vicende storiche e politiche del Paese dove vive (Vietnam), forse hanno contribuito a tenerla nascosta fino a pochi anni fa.
Christensonia vietnamica Haager 1993
Sottofamiglia: Epidendroideae.
Tribù’: Vandeae.
Sottotribù: Aeridinae.
Christensonia vietnamica è stata scoperta dal botanico Ceco Jiri Haager durante una spedizione geologica nel Vietnam del sud.
La specificità di questa nuova orchidea ha indotto la comunità scientifica internazionale di collocarla in un genere assestante (1993).
Al nuovo genere è stato assegnato il nome di “Christensonia” in onore del tassonomista Eric ChristensonChristensonia è costituito da un’unica specie (Christensonia vietnamica), ed è quindi monotipo: il nome specifico (vietnamica) fa riferimento al suo paese di endemicità.

Descrizione
Christensonia vietnamica è un’orchidea epifita di piccole dimensioni a sviluppo monopodiale con foglie laterali bilobate e vive in zone pianeggianti ad altitudini non superiori ai 100 metri.
I fiori sono relativamente grandi rispetto alle dimensioni della pianta, si formano su corte infiorescenze semi erette a gruppi di 4 a volte anche 7, sono di colore verde chiaro, mostrano un pronunciato dente cilindrico ed il labello è di colore bianco.
In coltivazione, Christensonia vietnamica fiorisce in tarda estate.
Morfologicamente è molto vicina alle Aerides, Rhynchostylis, Renanthera, probabilmente assomiglia di più alla V. flabellata comunemente conosciuta come Aerides flabellata.

Coltivazione
Christensonia vietnamica richiede ambienti luminosi, ma leggermente più ombreggiati delle cugine Vanda.
Il substrato di coltivazione in cestino può essere costituito da bark molto grosso per consentire alle radici consistenti e carnose di insinuarsi con facilità e va tenuto sempre umido.
Può essere coltivata anche su zattera – soluzione che io preferisco – ma per garantire buona idratazione, va nebulizzata più volte il giorno. Durante la stagione dello sviluppo e della fioritura le fertilizzazioni possono essere somministrate anche settimanalmente. La frequenza va ridotta a metà durante la stagione fredda: concime 20.20.20 diluizione mezzo grammo per litro d’acqua.
Questa orchidea non presenta particolari problemi ed è assai resistente agli attacchi patogeni, possiamo tranquillamente considerarla di facile coltivazione.

2 pensieri su “Christensonia vietnamica

  1. lucia tosti

    e bellissima secondo te deve essere assolutamente coltivata in serra ? oppure va bene anche il luogo dove mi prosperano le vande? grazie lucia e poi piccolo particolare é reperibile in commercio o é un’ altra delle tue splendide rarità?

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      … qualche venditore specializzato la propone, però non credo che possa prosperare fuori serra…mai dire mai 😉
      Ciao
      Guido

      Rispondi

Ciao! Che ne pensi?