Acianthera saundersiana

Acianthera saundersiana (Rchb.f.) Pridgeon & M.W.Chase: PRIDGEON, Alec M.; CHASE, M.W.: A phylogenetic reclassification of Pleurothallidinae (2001)

Basionimo:
Pleurothallis saundersiana Rchb.fil: REICHENBACH, Heinrich Gustav fil.: New Plants: Pleurothallis saundersiana Rchb.fil (1866)

Sinonimi:
Specklinia saundersiana (Rchb.f.) F.Barros, Hoehnea 10: 110 (1983 publ. 1984).
Nome di specie dedicato in onore di William Saunders (1836-1914).
William Saunders, appassionato di piante è nato in Inghilterra e si è trasferito in Canada nel 1848. In qualità di farmacista, naturalista e agricoltore, i suoi interessi lo hanno portato a proseguire gli studi scientifici al fine di migliorare il momdo vegetale.
Pianta epifita di piccole dimensioni a sviluppo strisciante. E’ endemica in Colombia, Bolivia, Perù e Brasile sudorientale. Vive a varie altitudini, dal livello del mare fino a 2000 m attaccandosi ai rami di piccoli alberi, con le radici che si formano lungo un rizoma orizzontale dal quale spuntano piccoli steli avvolti da un paio di guaine tubolari e dotati di un unica foglia verde, alla cui base, in autunno si formano singoli fiori (5x7mm), tutti rivolti in un unica direzione.
Per ottenere una buona coltivazione conviene sistemare la pianta su spezzoni di rami di legno rigido: umidità costante temperature da serra intermedia e luce leggermente filtrata.

Ciao! Che ne pensi?