Orchidee a Spercenigo… 25 Aprile, just one day

BREAKING NEWS:
Della serie “proprio una bella giornata” Venerdì 25 Aprile, solo per un giorno sarà riproposta l’ormai tradizionale esposizione di orchidee dal tema: una mostra popolare.
Le orchidee, non solo “simbolo elitario”, ma anche supporto culturale per contribuire al mantenimento della scuola materna di un piccolo paese.

SPERCENIGO
foto_tv_nov_300_1Spercenigo è una minuscola frazione del Comune di San Biagio di Callalta, 10 km ad est di Treviso.
L’attivissimo gruppo locale, da anni organizza la festa dei fiori per raccogliere fondi da devolvere alla locale scuola materna. In questa ottica, a cura di vari appassionati, prende forma l’isola delle orchidee e delle piante rare.
Tutti possono portare le proprie orchidee in esposizione, anche nella prima mattinata del 25 Aprile.

Programma
25 Aprile ore 9: apertura mostra.
– ore 11: inaugurazione e presentazione alle autorità locali.
– ore 12: pranzo popolare, prenotazioni info@orchids.it
– ore 16: Lectio Magistralis – Orchidee, streghe o fate? A cura di Guido De Vidi.

Sulle orme di Nero Wolfe
Il minuscolo paese di Spercenigo è famoso per la genuina ristorazione. Sul finire del 1800 e nella prima metà del ventesimo secolo, le osterie della zona erano l’approdo dei carrettieri in transito verso il Piave, per rifocillarsi con la “trippa mille foglie”. Uno spaccato di vita genuina da rinverdire proprio con l’occasione di questa esposizione di orchidee, con un convivio popolare allo stand gastronomico della festa.
Nero Wolfe si sa, amava le orchidee ed anche la buona cucina, famose sono le sue ricette, fra tutte spicca quella più agognata e rincorsa per tutta la vita: SALSICCE MEZZANOTTE.
Con questa metafora della vita, cogliamo il pretesto per ritrovarci a pranzo insieme.
La mostra apre i battenti Venerdì 25 Aprile, l’inaugurazione è prevista per le ore 11, poi, sulle orme di Nero Wolfe, chi lo desidera potrà abbandonarsi ai piaceri luculliani.

– Nella sala dell’esposizione ci sarà anche lo stand di vendita di Luigi Callini (Orchidee del Lago Maggiore). Oltre alle orchidee “commerciali” sarà rifornito di molte specie sudamericane ed asiatiche.
Gli appassionati delle orchidee da collezione potranno tuffarsi nell’angolo dei desideri delle orchidee rare provenienti dalla collezione più premiata d’Europa.
Vi aspettiamo con o senza le vostre orchidee fiorite. Per il pranzo organizzeremo una tavolata nello stand gastronomico.

Ciao! Che ne pensi?