Encyclia chloroleuca?

Due anni fa di questi giorni, usciva su questo sito, un flash di presentazione di: Encyclia chloroleuca.
Già allora mi era rimasto qualche dubbio sulla generale incertezza dell’attuale sistemazione tassonomica del gruppo di specie, definite “greenish Encyclia.

Eccolo il “Tweet” di allora:

Encyclia chloroleuca [Hooker]Neumann 1845-6
Nome popolare: Encyclia Bianco/Verde.
Collezione Guido De Vidi
Internet, news correlate:
Pupulin – Bogarin

tropicalplantbook.com

A distanza di due anni, riprendo l’argomento con ulteriore incertezza.
020019028 Anche quest’anno la pianta è in fiore da diversi giorni, eccola nelle nuove foto a sinistra.
Cerco notizie utili al completamento delle notizie, e subito mi inerpico fra 3 o 4 specie similari.
Certo, gia qualche anno fa (vedi i link), Pupulin e Dogarin ponevano il problema, evidenziando che nelle collezioni si trovano troppo pochi campioni per poter rivisitare con più attenzione l’incerta situazione tassonomica delle “greenish Encyclia.
Ma, la lettura di questo articolo su KEW BULLETIN VOL. 67: 1 – 3(2012) ha prodotto ulteriore confusione, tanto da ritenere che la pianta rappresentata nelle foto , sia una varietà o una sottospecie di quelle note e cioè:
Encyclia chloroleuca, E. amanda, E. ceratistes, e E. elegantula

Due specie o una sola?
Encyclia chloroleuca (Hook.) Neumann viene segnalata per la prima volta a Panama. E. chloroleuca è stata in precedenza erroneamente identificata come E. amanda (Ames) Dressler, ma i caratteri morfologici dei fiori, l’infiorescenza, e la stagione della fioritura sono diversi, elementi questi, utili per nuove osservazioni.
Nel frattempo la mia pianta, anzi le 2 piante della mia collezione continueranno a chiamarsi: Encyclia chloroleuca, con – aggiungo io – l’epiteto di varietà ‘pallida’

2 pensieri su “Encyclia chloroleuca?

  1. Guido, solo oggi ho visto questo blog, vagolando tra le notizie relative alle Encyclia “verdognole”. Quella delle tue foto, peró, non é una specie di Encyclia, ma una legittima Prosthechea. La tassonomia delle specie di Prosthechea simili a quella della tua foto, del gruppo P. vespa/P. crassilabia, é ancora più complicata, ma ti confermo che la tua pianta é una Prosthechea. Ciao.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.