Bulbophyllum Wilbur Chang

003005Bulbophyllum Wilbur Chang è un ibrido primario: incrocio tra le specie Bulbophyllum echinolabium ‘Nurnberg'(genitore seme) e Bulbophyllum carunculatum ‘Rotbraune Petalent’ (genitore polline).
Questo ibrido assai spettacolare è stato creato da Wilbur A.Chang, collezionista Hawaiiano, che coltiva orchidee per più di 50 anni.

Bulbophyllum Wilbur Chang è stato registrato alla Royal Horticultural Society da H & R, Waimanalo, Hawaii nell’anno 2006.
I fiori sono giganteschi e possono raggiungere anche la dimensione di circa 20 cm. Io non ho ancora verificato, ma purtroppo pare che i fiori abbiano ereditato lo stesso odore puzzolente del genitore Bulbophyllum echinolabium.

Orchidea di dimensioni medio grandi che desidera clima tropicale caldo, entrambi i genitori sono nativi dell’Indonesia e quindi l’ambiente ideale è quello di serra calda con buona umidità, buona luce altrimenti le grandi foglie perdono consistenza.
Per evitare infezioni fungine è consigliato garantire alla pianta un buon movimento d’aria.
Nel periodo del riposo invernale è utile limitare le bagnature e sistemare la pianta nella parte fresca della serra(circa 15°C).
Periodo di fioritura: Estate.

Ciao! Che ne pensi?