18-19 Aprile: le orchidee tornano a S. Daniele del Friuli

REWIND
san_daniele_AIO_guidoSon trascorsi parecchi anni da quando fu scattata questa foto (su rullino e stampata su carta – allora non c’erano le digitali), un po’ sbiadita, ma molto significativa per l’orchidologia italiana. L’allora Presidente dell’AIO, Prof. Franco Bruno (a destra nella foto) e la Segretaria Enrike Perg Panà, mentre consegnano le numerose medaglie conquistate all’EOC 1997 di Ginevra, molte delle quali assegnate alle mie piante.
Eravamo nel 1997. L’ATAO, allora attiva fucina di idee, in collaborazione con l’ Associazione Italiana di Orchidologia, organizzava una suggestiva esposizione di orchidee a San Daniele del Friuli.
san_daniele_esemplare_candida

Le foto (mi scuso per la scarsa qualità delle immagini) rappresentano uno scorcio del set espositivo, e un mio esemplare di Rodriguezia candida, definita dal pubblico con l’aggettivo “impressionante”!

Quell’esposizione orchidofila a San Daniele fu il primo di quello che sarebbe dovuto diventare un appuntamento annuale, ma per vari motivi l’incantesimo si fermò.
L’idea di rinverdire l’evento, sempre latente, diventò il reiterato motivo di conversazione con Stefano Milillo, avvocato di S. Daniele.
Ed è così che durante una conversazione telefonica, Stefano mi butta lì “pour parler” la possibilità di riprendere il filo spezzato: “sono d’accordo” – fu la mia risposta – “Sarebbe bello che la mostra fosse AIO” aggiunsi.
Presto detto e presto fatto: il 18 – 19 Aprile 2015 a San Daniele del Friuli torneranno le orchidee e l’esposizione sarà a cura dell’AIO.

Un pensiero su “18-19 Aprile: le orchidee tornano a S. Daniele del Friuli

  1. Pingback: Tre pensieri | Orchids.it

Ciao! Che ne pensi?