Vanda coerulea f. rosea, la vita, continua

010La bella notizia: per pochi intenditori, scrive Diego su Fb., una lunga storia, una lunga storia.
Molti anni fa, Enzo Cantagalli – morto il 24 Ottobre 2013 – mi donò una divisione delle sua Vanda coerulea f. rosea – leggi il post – in tutti questi anni non sono mai riuscito ad ottenere una seconda divisione e per questo motivo, con la collaborazione di Diego Ivan, decidemmo di auto impollinare i suoi fiori.
vanda_coerulea_rosea_piantine

La fecondazione andò bene, ma la pianta madre soffrì tremendamente al punto di non produrre più radici e, cosa assai più grave si seccò il fusto vegetativo: dramma!! nel frattempo, Diego diede inizio alle operazioni di semina, quelle che si vedono sono le nuove piantine. Incrociamo le dita e Grazie Diego!! La pianta madre, o quel che rimane, è in incubatrice… forse riuscirà a dar vita a qualche radice, unica possibilità che gli rimane per continuare a vivere. Capite IMG_6470quanto è delicata la situazione! E quanto sarà difficile avere una nuova piantina!

In sequenza dall’alto al basso, le tre foto ci mostrano: 1) – l’impollinazione dei fiori x self. – 2) – la semina e la formazione dei protocormi. 3) – quel che rimane della pianta madre in “incubatrice” per facilitare la formazione di un nuovo apprato radicale.

Ciao! Che ne pensi?