Messaggero Veneto: 70 anni di notizie e di record

Venerdì 27 Maggio ero al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” (UDINE) a presenziare ai festeggiamenti del 70° anniversario della nascita del Giornale “Messaggero Veneto”, quotidiano del Friuli.

Io ero lì, su invito dell’amico Tommaso Cerno, direttore del giornale. Ho aderito all’invito con molto entusiasmo, anche e non solo, per cogliere l’occasione di vivere in diretta il mondo del giornalismo, che mi vede, forse immeritatamente coinvolto, nella mia veste di curatore di un blog.

Si dirà, ma dai, cosa centra il tuo blog con il giornalismo! C’entra e come che c’entra! Seppur di settore, su orchids.it escono notizie che a volte piacciono ed altre no, che fanno incazzare oppure ammirare. La notizia che tu vuoi comunicare va data tutta e senza preoccupazione di quel che essa farà succedere – scriveva Pier Paolo Pasolini. Ecco, per questo orchids.it c’entra con il mondo che per mestiere dà notizie.

messaggero_teatroLa sala del teatro era piena zeppa di personaggi del giornalismo italiano: il link che seguirà potrà rappresentare uno spaccato di quanto si è discusso nei 2 giorni della manifestazione.
Grazie di cuore all’amico Tommaso (guarda il video di presentazione).
tommaso cernoTommaso Cerno, una grande figura del giornalismo italiano; gli anni a venire saranno sicuramente forieri del suo dare “la notizia”.

Concerto
Al di là della quasi scontata e sorprendente sequenza del contatto con vari volti del giornalismo italiano presenti in teatro, ho provato una vera emozione allo stato puro durante il concerto del pianista pordenonese Remo Anzovino.

Di lui ho potuto anche apprezzare la sua semplicità e giovialità, durante la conversazione che abbiamo avuto nel foyer del teatro durante il rinfresco finale.

Si parlava di musica e di orchidee, e lui con entusiasmo esordì: “Uno dei brani che ho scritto titola proprio “ORCHIDEA”“Posso postare qualche tuo brano sul mio blog?” – chiedo io – “Non mi manderai mica la SIAE a sequestrarmi il sito” – aggiungo scherzosamente – “Ma dai!” – mi salutò, dandomi una pacca sulla spalla.

La torta
E poi la sorpresa finale. Il rinfresco, superlativo! A cura dello chef stellato Scarello.
messaggero_torta_1
Come si usa fare in tutte le feste, anche per questi 70 anni del Messaggero Veneto c’era la torta… e come poter fare una torta per varie centinaia di invitati?
Eccola in diretta, fatta lì sul momento e apprezzata in piccole ciotole, sempre lì in piedi, mentre nell’aria aleggiava quel suono ripetitivo delle rotative, forse era solamente nella mente di chi ha veramente ha lavorato fra le rotative.

Ciao! Che ne pensi?