Acianthera leptotifolia ‘LEO’

Foto in evidenza: Acianthera leptotifolia ‘LEO’.
Collezione rio Parnasso, fioritura 28.11.2016.

Un piccolo fiore dedicato al mio delizioso nipotino Leonardo, che oggi compie sei anni.
Papà e mamma, nonne, nonno, zia Adriana e tanti amichetti tedeschi (Leonardo vive da due anni a Lindau (D) abbiamo festeggiato ieri, ma questa picolissima orchidea ha voluto mostrare il suo primo fiorellino proprio oggi, di mattina presto, così come, sei anni fa di buon mattino vedeva la luce Leonardo: auguri dal profondo del cuore!

Acianthera leptotifolia ‘Leo’

Acianthera leptotifolia (Barb.Rodr.) Pridgeon & M.W.Chase, Lindleyana 16: 244 (2001).

Sinonimi omotipo:
Basionimo:Pleurothallis leptotifolia Barb.Rodr., Gen. Spec. Orchid. 1: 15 (1877).
Specklinia leptotifolia (Barb.Rodr.) F.Barros, Hoehnea 10: 110 (1983 publ. 1984).
Pabstiella leptotifolia (Barb.Rodr.) Luer, Monogr. Syst. Bot. Missouri Bot. Gard. 112: 120 (2007).

Nota:
Sinonimi omotipi o nomenclaturali – sono nomi differenti che si riferiscono però allo stesso tipo (un tipo in botanica è l’esemplare sui cui l’autore ha effettuato la descrizione della specie).

Specie epifita endemica negli stati del sud e del sud-est del Brasile ad altitudini da 900 a 1000 metri circa. Pianta di picolissime dimensioni da clima intermedio caldo con foglie teretiformi, erette, leggermente ricurve, conduplicate, grasse, di colore verde olivo. Fiorisce in autunno, ogni infiorescenza produce da 1 a 3 piccoli fiori gialli com ovario triangolare e sepali dotati di chiglia centrale longitudinale.

Coltivazione
Questa specie – già la sua struttura morfologica lo evidenzia – si sviluppa bene su supporto zatterato o su cestini drenanti con substrato di sfagno o di fibra aerborea. Le sue foglie tertiformi, consentono periodi di scarse bagnature, ma le sue radici molto sottili non possono rimanere asciuttre e quindi, qualsiasi sia la sistemazione, il substrato deve essere sempre umido.

Ciao! Che ne pensi?