Orchids Club Italia: cresce il numero dei suoi fan

Foto in evidenza: Pordenoneorchidea edizione 2005, consigli in diretta.

folla_-3_aprileNasce l’utopia.
Quella volta, eravamo a Gorizia nei primi giorni di Aprile del 2005, in quell’occasione cominciava a prendere forma un nuovo modo di condividere la passione per le orchidee: nasceva Orchids Club Italia. Nasceva spontaneamente.
Anticipando l’era dei social, il Club nasceva senza ambizioni, a metà fra la dimensione virtuale e l’unico collante per stare insieme: la passione per le orchidee.
Successi
eoc_padova_2006_standFoto a sinistra: EOC Padova 2006 stand di Orchids Club Italia.
Il successo del Club è stato immediato e prorompente. Tutto l’associazionismo orchidofilo italiano, da quel momento in poi si è trovato a fare i conti con questo nuovo modo di condividere la passione per le orchidee.
Per aderire al Club non servivano e non servono tessere di appartenenza, statuti e regolamenti, bastava e ancor oggi basta esserci per contribuire alla sua crescita con spirito altruista.

Club senza rete e per questo vulnerabile
guido_-eoc_trionfo_digruppo Questa dimensione, per certi aspetti utopica, ha sicuramente contribuito a materializzare il suo segreto, ma nel contempo ha favorito anche la sua vulnerabilità. La sua storia, scritta in vari post di questo sito, racconta di bei momenti, ma anche di beghe e voglia di scalate da parte di personaggi in cerca d’autore.
Ciò nonostante, Orchids Club italia, in più frangenti si è messo a disposizione di altre Associazioni, per diffenderle ed aiutarle a superare momenti difficili (crisi AIO), in certi casi il Club ha anche rinunciato ad esistere per favorire la formazione di nuove realtà, purtroppo con esiti nefasti.
Alti e bassi, luci ed ombre, ma ad ogni girone negativo, riemegeva sempre la volontà di continuare ad alimentare quella grande idea nata a Gorizia nel 2005.
Ecco, questo è Orchids Club Italia, un po’ social, ma soprattutto piacere di condividere la comune passione liberamente: si entra e si esce senza bisogno di chiavi.

Ripartenza
logo_con_indirizzo-sitoE’ con questo spirito che si è deciso di riprendere per mano Orchids Club Italia. Guardando a ritroso si scopre l’attualità di molte iniziative del Club, a partire dal suo logo, nato con il coinvolgimento del web e scelto democraticamente. Ancor oggi, chiunque può diventare fan, senza quote di adesione (come sempre la linfa arriverà da contributi volontari), e senza rinunciare l’appartenenza a altre forme associative.

Il rilancio
Orchids Club Italia vive con una sua pagina Fb e soprattutto con www.orchids.it, suo storico strumento divulgativo Ed è così che attraverso la pagina Fb. e le mail, molti sono i fan che hanno già risposto all’appello, un grazie sincero a tutti voi. Non allarmatevi se ancora non avete ricevuto risposte, ci stiamo riorganizzando.
Appuntamento al primo grande evento primaverile che vedrà il nostro Club protagonista: ci sarà bisogno del vostro aiuto, nel frattempo aderite inviando una mail a info@orchids.it.

Ciao! Che ne pensi?