Breaking news: orchidee premiate

In serata si sono concluse le votazioni popolari a Pordenoneorchidea. Idea perfettamente riuscita, oltre 400 voti popolari espressi. Il comitato di Floridee ha proceduto allo spoglio dei voti ed alla presenza di un folto gruppo di visitatori ha proclamato (ancora in via ufficiosa) la triade vincitrice di Pordenoneorchidea 2017.
Qualche pianta è ormai stremata dopo tanti giorni fuori casa, ma nel complesso la mostra tiene bene.

Le espressioni di voto del pubblico si sono avvalse di una “nomination” proposta da coltivatori e collezionisti presenti all’apertura della mostra. Sono state nominate 18 orchidee: i visitatori avevano la facoltà di esprimere una sola preferenza.
Allo scopo di poter proclamare le orchidee vincitrici con la mostra ancora in corso, il comitato Floridee, visto anche l’enorme partecipazione del pubblico, ha deciso di chiudere le votazioni venerdì 10 Marzo alle ore 18.

In via esclusiva ed in attesa della proclamazione ufficiale che avrà luogo Domenica 12 Marzo alle ore 11, il comitato ha reso pubblico l’esito delle prime tre orchidee premiate:

Primo premio, orchidea vedette di Pordenoneorchidea 2017 è risultata eletta una Cattleya presentata in esposizione da coltivatori trentini dell’Associazione Trentino Orchidee.

Vallette sono risultate elette una Cymbidium presentata dal coltivatore trevigiano Furlan Alfiero e un Bulbophyllum presentato in mostra dal coltivatore tedesco Frank Roelke.

L’interesse suscitato fra il pubblico, coinvolto nella individuazione del concetto di bellezza da attribuire ad un’orchidea, è stato veramente sorprendente. Si potrà dire che altri metodi avrebbero portato a risultati diversi, ma l’enorme platea partecipante dà indubbio valore a questo voto popolare e deve far riflettere quanti si atteggiano con il fare di esperti giudicanti davanti ad una pianta di orchidea.

Per ora, volutamente l’annuncio è sinetico, seguiranno notizie più dettagliate-

Ciao! Che ne pensi?