Encyclia advena

Foto in evidenza: Encyclia advena, collezione Rio Parnasso, coltivatore Guido De Vidi.

Nota: le notizie e le descrizioni di ogni post del blog sono supportate da ricerche sulla letteratura esistente e sul web, ma si riferiscono esclusivamente a esperienze di coltivazione su orchidee presenti nella mia collezione.
Eventuali errori o incompletezze possono essere rimediati dalla vostra collaborazione.

Encyclia advena Rchb.f.) Porto & Brade (nome di specie accettato 1935 Kew).

Origine del nome di specie: Encyclia dell’Avvento (In riferimento alla sua prima fioritura utile alla descrizione di specie – Dicembre).

Nota: Anche questa specie è carica di incertezze tassonomiche, a volte è citata come sinonimo di E. megalantha o E. osmantha. Withner e Porto & Brade sembrano pensare che questa sia una specie separata, il Kew accetta “advena” come nome di specie valido.
Basionimo: Epidendrum megalanthum Barb. Rodr. 1877
Sinonimi: Encyclia megalantha (Barb.Rodr.) Port & Brade.
Encyclia hollandae Fowlie 1990.
Epidendrum advenum Rchb.f. 1872.
Encyclia megalantha var. espiritusanctensis.
Habitat: Brasile. Nel suo habitat naturale cresce sugli alberi. La distribuzione di Encyclia advena è poco conosciuta.
Essa è presente nel Nord-Est (Piauí, Pernambuco, Bahia, Alagoas, Sergipe), centro-ovest (Mato Grosso), Sud-Est (Minas Gerais, Espirito Santo, Rio de Janeiro). Endemica nel Cerrado e Foresta Atlantica.
Trovata nelle foreste pluviali dell’Atlantico orientale del Brasile a 200-800 metri di altezza come epifita da clima caldo, con pseudobulbi conici-allungati avvolti nella fase di sviluppo da guaine decidue, imbricanti e portanti da 1 a 2 foglie, apicali, coriacee, strettamente lanceolate. In situ fiorisce nella primavera brasiliana (da dicembre a marzo) su steli lunghi [da 60 a 100 cm], produce varie infiorescenze fiorite e panicolate da 3 a 4 volte la lunghezza delle foglie.
Nelle collezioni europee la fioritura avviene in estate (da luglio ad agosto).
Steli con pochi fiori ramificati di 3 cm di diametro, con petali e sepali a forma di cucchiaio, gialli, macchiati di colore marrone chiaro. Labello con lobo centrale di colore bianco o rosa vistoso, fortemente striato di viola, dentellato all’apice.
Pseudobulbi verticali, ovali (8-10 cm) di altezza. Le foglie sono lunghe, ricurve e lunghe (50 cm). Fiori (5 cm).
I petali e sepali sono a forma di cucchiaio e di colore marrone con un margine di colore giallo.
Encyclia advena non è molto presente nelle collezioni. La pianta è grande e può essere coltivata su zattera di sughero, in ceste di legno, o in vaso con substrato di bark di grossa pezzatura. Clima intermedio, buona umidità del substrato, ridurre le bagnature nella stagione fredda.

Ciao! Che ne pensi?