Slc. Wendy’s Valentine ‘June’ AM/AOS = Sl. Jinn x Slc. Paprika (1979)


Slc. Wendy’s Valentine ‘June’ AM/AOS

Questa bellissima orchidea a fiori rossi è un incrocio tra Sl. Jinn x Slc Paprika, registrato negli Stati Uniti nel 1979. Orchidea unifoliata di circa 20 cm di altezza. I fiori sono larghi 10 cm, non fragranti, e di un colore rosso molto profondo e brillante, con il labello giallo cromo o Giallo Van Gogh. Fiorisce due volte l’anno, una volta in autunno o in inverno nel periodo natalizio, e poi di nuovo durante i mesi estivi. I fiori possono durare per più di un mese. Questa pianta ha nei suoi antenati Cattleya (sophronitis) coccinea, C. milleri, C. dowiana, C. purpurata, C. cinababarina, C. mossiae, C. schroederae e C. harpophylla.

Il genitore seme (Cattleya Jinn) è un incrocio primario tra Cattleya (sin. Sophronitis) coccinea e cattleya (sin. Laelia) milleri.

Il genitore di pollini, Cattleya (Slc) Paprika è un incrocio di C .. Orange Gem x C. Anzac. Secondo la RHS, ci sono due diverse registrazioni con il nome Cattleya Orange Gem: una nel 1918 e l’altra nel 1929, ciascuno con genitori diversi. Pare che nel nostro caso si tratti di quella del 1929, che ha come genitori Cattleya Elinor x Cattleya G. S. Ball.

C. Elinor = C. schroederae x Coronet (1902)
C. Coronet (1902) = C. cinababarina x C. harpophylla
C. G. S. Ball = C. schroederae x C. cinnabarina C. Anzac = C. Maratona x C. Dominiana
C. Marathon = C. Empress Frederick x C. Psiche
C. Dominiana = C. dowiana x C. purpurata
C. Psyche = C. cinababarina x C. coccinea
C. Empress Frederick = C. dowiana x C. mossiae

Questo ibrido ha vinto un Award of Merit sia dalla American Orchid Society che dalla Honolulu Orchid Society.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.