Aspasia lunata

Tribù: Cymbidieae
Sottotribù: Oncidiinae Genere: Aspasia Specie: lunata

Genere. Aspasia è un piccolo genere, molto diffuso nell’America centrale e meridionale tropicale. Il nome generico deriva dal greco aspasios, probabilmente in onore di Aspasia, la bella moglie di Pericle e forse in riferimento ai graziosi fiori della specie tipo Asp. epidendroides. Le piante del genere Aspasia sono epifite e si trovano nelle foreste tropicali di pianura dal livello del mare a circa 1000 m.di altezza. I fiori appariscenti sono prevalentemente bianchi, lavanda e marroni. nelle collezioni orchidofile si possono trovare queste specie: Asp. epidendroides, Asp. lunata, Asp. principissa e Asp. variegata.
Numero di specie: l’elenco di controllo mondiale Kew delle famiglie di piante selezionate attualmente riconosce 7 specie.
Distribuzione: nelle aree tropicali dal Nicaragua al Brasile.

Specie: Aspasia lunata Lindl., Edwards’s Bot. Reg. 22: t. 1907 (1836).

Sinonimi: Aspasia lunata var. superba B.S.Williams 1894; Aspasia papilionacea Rchb.f. 1876; Miltonia odorata Rchb.f. 1855; Odontoglossum lunatum Rchb.f 1864; Trophianthus zonatus Schweidw. 1844. Aspasia lunata è endemica in Brasile, vive nelle zone di montagna più fredde a un’altitudine di circa 1000 m, negli stati sud-orientali di Rio de Janeiro, San Paolo, Minas Gerais, Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul. spesso vive sospesa su alberi lungo i ruscelli.
Aspasia lunata nota anche come Aspasia a forma di luna, da cui l’origine etimologica del nome di specie.
 Aspasia lunata ha bisogno di un livello di buona luce. Le piante crescono meglio in condizioni di luce intensa, ma leggermente filtrata.
Temperatura:
 È una pianta con requisiti termici intermedi. La temperatura media della giornata estiva è di 24-26 ° C, la notte 17-18 ° C, che dà una differenza giornaliera di 7-8 ° C.La temperatura media della giornata invernale è di 19 ° C, la notte 12 ° C , con una differenza giornaliera di 7-8 ° C.
Umidità:
 Aspasia a forma di luna ha bisogno dell’umidità dell’80-85% dalla tarda primavera al tardo autunno, scendendo al 75% in inverno e all’inizio della primavera.
Substrato, supporti in crescita e rinvaso:
 È possibile utilizzare qualsiasi gradazione media libera.
Bagnature:
Nell’habitat naturale, le precipitazioni sono relativamente abbondanti per gran parte dell’anno, ma leggermente ridotte nei 2-3 mesi invernali. Tuttavia, questa non è una vera stagione secca. L’Aspasia lunata dovrebbe essere abbondantemente annaffiata per la maggior parte dell’anno, ma le radici dovrebbero essere dotate di un ottimo drenaggio e movimento dell’aria.

Aspasia lunata cura e cultura
 Aspasia a forma di luna fiorisce in primavera su un’infiorescenza basale eretta, lunga 9 cm, 1-3 fiori. I fiori sono alti circa 5,0-6,5 cm dalla cima del petalo dorsale al labello. I fiori a forma di stella hanno petali color verde mela con macchie al centro della base in un colore da viola-marrone scuro a castano. Il labello è bianco con macchie viola o rosa-viola lungo l’istmo alla base della trama centrale.

Fertilizzante:
Durante la crescita attiva, le piante dovrebbero essere concimate ogni settimana 1 / 4-1 2 della dose raccomandata di fertilizzante per orchidee. Un fertilizzante con un alto contenuto di azoto è vantaggioso dalla primavera alla metà dell’estate e un fertilizzante più ricco di fosforo dovrebbe essere usato a fine estate e autunno.


Periodo di riposo:
Aspasia lunata ha bisogno di meno acqua dal tardo autunno quando le nuov vegetazioni raggiungono la maturità, e dovrebbero essere annaffiate periodicamente per evitare indesiderati raggrinzimenti. In condizioni di giornate corte o a temperature più basse, le piante hanno bisogno di molta meno acqua. Tuttavia, non possono rimanere senza acqua per troppo tempo e devono avere abbastanza acqua per evitare che gli pseudobulbi si raggrinziscano. La fertilizzazione dovrebbe essere ridotta o eliminata fino alla primavera, quando inizia la crescita di nuovi getti.

Ciao! Che ne pensi?