Acianthera johnsonii

Acianthera johnsonii
Pleurothallidinae
Genere: Acianthera
Specie: johnsonii
(Ames) Pridgeon e M.W. Chase 1923.

Prologo: L’orchidea che sto descrivendo è giunta da me tanti anni fa, si chiamava ancora Pleurothallis johnsonii. Devo essere onesto, non mi è mai piaciuta, i suoi fiori mi deludevano e per questo ho avuto poche attenzioni per lei. Nonostante tutto dopo tanti anni, quasi 40, lei continua a vivere e fiorire in compagnia di altre orchidee della collezione, più blasonate. Con il trascorere degli anni, quando mi passa lei tra le mani si inizia a discutere: “sei la più brutta della compagnia” le sussurro, lei annuisce e mi implora di trattarla dignitosamente. L’ultimo suo rinvaso l’ho fatto con più passione e lei prontamente mi ha ripagato con una bella fioritra. Amori senili, dirà qualche lingua biforcuta, ma tant’è, eccola la brutta della compagnia, eccola con tanti fiori… di cattivo odore per giunta: ad ogni buon conto oggi la scena è tutta sua.

Acianthera johnsonii, collezione rio Parnasso 09.08.2020

Descrizione: È una specie litofita/terrestre di medie dimensioni. Desidera clima intermedio (buon sbalzo termico giorno/notte) e ha un portamento litofito-terrestre con fusti cilindrici, completamente circondati dai baccelli sovrapposti e compressi lateralmente. Produce un’unica foglia apicale, eretta, ellittica, oblunga. Fiorisce in estate mostrando un’infiorescenza racemosa basale lunga 5 cm, con 5-7 fiori di cattivo odore.
Distribuzione e habitat: Si trova in Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Costa Rica e Panama sulle scogliere delle foreste ad altitudini comprese tra 1000 e 2450 metri.
Tassonomia: Acianthera johnsonii è stata descritta da (Ames) Pridgeon & M.W.Chase e pubblicata in Lindleyana 16 (4): 244. 2001.2 Etimologia: Acianthera: nome generico che fa riferimento alla posizione delle antere di alcune sue specie. johnsonii: epiteto di specie in riferimento al collezionista americano Johnson Sinonimi: Brenesia costaricensis Schltr.
Brenesia johnsonii (Ames) Luer
Pleurothallis johnsonii Ames
Pleurothallis lateralis L.O. Williams 3 4

Ciao! Che ne pensi?