Olaf Rainer Gruss – Franz Glanz

Olaf Rainer Gruss (nato nel 1948) è un botanico tedesco.
Specialista, ibridatore e collezionista di orchidee, specialmente di Paphiopedilum, Phalaenopsis, Phragmipedium. E’ conosciuto, soprattutto in Germania, Italia, USA, Brasile, Giappone. Dal 1990 è membro della redazione della rivista della “German Orchid Society” (Deutsche Orchideengesellschaft DOG): “Die Orchidee”.

Storie: Eravamo nel mese d’Aprile del 1998, l’ATAO in collaborazione con l’ AIO organizzò il memorabile evento mostra in Villa Albrizzi-Franchetti a Preganziol di Treviso. Di quella esposizione, una delle prime con ospiti internazionali, conservo dei ricordi molto belli. Fra i tanti, il buffet di apertura mirabilmente organizzato da Andrea Procida gestore dell’omonima trattoria, l’orchestra di fisarmoniche invitata da Mara e Mario De Nardo, ma quello che rimane indelebile anche nei racconti postumi di quell’evento è la mole possente di Olaf Gruss che passeggiava qua e là nel parco della Villa, sgranocchiando noccioline: confezioni in sacchetti di campionatura portati da Mara De Nardo dell’ATAO.

Olaf Gruss.
Esemplare di Phragmipedium Olaf Gruss – collezione rio Parnasso – agosto 2020.

Phragmipedium Olaf Gruss è un ibrido di orchidee originato da F. Glanz nel 1996. È un incrocio di Phrag. besseae x Phrag. pearcei. È un ibrido primario (incrocio tra due specie).
Genere: Phragmipedium (Phrag.)
Grex: Olaf Gruss
genitori: Phrag. besseae x Phrag. pearcei
registrazione: F. Glanz
originatore: F. Glanz
Anno: 11 novembre 1996
Composizione delle specie + Phrag. besseae (50%) + Phrag. pearcei (50%). Il nome del Grex è stato dato da F. Glanz in onore al suo amico Olaf Gruss.

Franz Glanz.

Franz Glanz miglior coltivatore di orchidee Franz Glanz è stato nominato il miglior coltivatore di orchidee in Germania per la 32a volta al meeting estivo della Deutsche Orchideen Gesellschaft (German Orchid Society). Bernd Treder, presidente della German Orchid Society, ha sottolineato nella sua lode i grandi sforzi che sono stati necessari per ottenere un risultato così straordinario in un periodo di tempo così lungo.
Franz Glanz ha ripetutamente sorpreso i giudici di tutta la Germania e in parte anche di altri paesi europei con le sue nuove ibridazioni e i suoi grandi successi culturali. Ogni anno, le migliori orchidee vengono presentate e valutate ai giudici critici della German Orchid Society in dodici incontri di valutazione in tutta la Germania da Hannover a Esslingen, Norimberga, Dresda e Monaco. Franz Glanz ha mostrato ancora una volta la sua straordinaria capacità e ha convinto i giudici con le sue piante, spesso mai viste in qualità, e alcune nuove varietà.

Ciao! Che ne pensi?