Dendrobium jonesii

Dendrobium jonesii Rendle 1901 SEZIONE Dendrocoryne.

Nome di specie dedicato a Jones (Collezionista di orchidee australiane primi del 1900) – Nome popolare In Australia The Oak Orchid – The Large Oak Orchid. Specie epifita di piccole dimensioni, endemica nel Queensland, in Australia, nelle montagne della penisola di Cape York, a un’altitudine compresa tra 150 e 1400 metri, Vive in piena luce o in alto sugli alberi delle foreste pluviali, desidera clima caldo.

Temperatura: La temperatura media del giorno estivo è di 30-32° gradi centigradi quella notturna di 22 ° C, con una differenza giornaliera di 8-9°. In inverno la temperatura media diurna è di 28-31° quella notturna di 11-13 ° C

Umidità: Per la maggior parte dell’anno, The Oak Orchid ha bisogno di un’umidità di quasi l’80%, ma alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera scende a circa il 60%.Le bagnature vanno ridotte in inverno.

Pseudobulbi scuri, scanalati e gonfi, portanti da 2 a 7 foglie ovate, affollate apicalmente, che fioriscono in inverno e primavera producendo infiorescenze racemose erette ad arcuate, che si originano dai nodi verso l’apice del fusto e portano 30 fiori, speziati e profumati che spesso rimangono semi chiusi.

Sinonimi; Dendrobium fusiforme Bailey 1902; Dendrobium ruppianum A.D. Hawkes ex F. Gordon 1964; Dendrobium ruppianum f. magnificum Dockrill 1964; Dendrobium ruppianum var. blackburnii (Nicholls) Dockrill 1964

Ciao! Che ne pensi?