Acianthera recurva: ex Pleurothallis recurva

Pleurothallis recurva Lindl. 1841. SOTTOGENE Acianthera. SEZIONE Brachystachyae Lindley 1859. Attualmente il Kew accetta questo nuovo nome di genere: Acianthera recurva , (Lindl.) Pridgeon & MWChase 2001.

Specie descritta da John Lindley nel 1841 come Pleurothallis recurva . È stata trasferita nel genere Acianthera da Pridgeon e Chase nel 2001, a soluzione di di una situazione confusa dovuta ai tanti sinonimi eterotipici intervenuti nel corso degli anni.
È una specie epifita, occasionalmente rupicola, presente nella foresta atlantica del sud-est e del sud del Brasile, ma non è endemica di quel paese, poiché vive anche nella regione di Misiones in Argentina. Presenta una buona variazione nella forma del colore; i fiori in genere sono di colore lilla, variabile da forte a debole, ma esistono anche esemplari di colore giallo o bianco ocra.
La specie ha un tempo di fioritura variabile; ci sono descrizioni di fioritura in estate e autunno, ci sono segnalazioni di fine inverno e inizio primavera.
Il nome della specie deriva dal latino ‘recurvus’, che significa ‘curvo all’indietro’, ma non è chiaro a quale curvatura si riferisse Lindley. Acianthera recurva trova il suo habitat in Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile (Rio De Janeiro, Paraná, Santa Catarina, Mata AtlâNtica, Minas Gerais, Espirito Santo, São Paulo e Rio Grande Do Sul. Vive ad altitudini da 600 a 1400 metri in foreste semiumide, foreste montane umide e foreste pluviali primarie a temperature de calde a fredde. Portamento strisciante con ramicauli interamente avvolti da guaine con una singola foglia apicale, ovata, carnosa, conduplicata, verde oliva scuro, screziata di viola nella pagina inferiore. Questa specie fiorisce nella tarda primavera fino all’inizio dell’autunno formando da 1 a 2, racemi penduli, con una o due infiorescenze portanti da 3 a 9 fiori. I fiori possono variare di colore dal rosso rubino scuro al quasi bianco e i lobi laterali possono essere più o meno separati.

Sinonimi: Acianthera punctata Scheidw. 1842; Acianthera recurva (Lindl.) Pridgeon & MWChase 2001; Humboldtia acianthera (Lindl.) Kuntze 1891; Humboldtia recurva (Lindl.) Kuntze 1891.

Ciao! Che ne pensi?