Epidendrum hugomedinae

Epidendrum hugomedinae Hagsater & Dodson 2004

Etimologia del nome di specie: Epidendrum hugomedinae prende il nome da Hugo Medina collezionista di specie di orchidee ecuadoriane, che fu il primo a scoprire questa specie in sito.

Epidendrum hugomedinae collezione rio Parnasso::fiori

Orchidea epifita di piccole dimensioni, endemica nel sud-est dell’Ecuador ad altitudini intorno ai 1600 metri. Desidera temperature fresche. La morfologia della pianta presenta fusti sottili, compressi lateralmente, simili a canne portanti varie foglie carnose, con sfumature violacee, oblungo-ellittiche, acuminate, lisce, con margini interi, verde intenso. Questa specie fiorisce in autunno all’apice di steli, anche vecchi, con molti fiori su sottili infioresce portanti fino a 28 fiori in simultanea, resupinati, dolcemente profumati nelle ore calde. Epidendrum hugomedinae appartiene al gruppo Bicirrhatum, un piccolo gruppo di nuove specie caratterizzato dal portamento cespitoso, fusti semplici, frondosi, corti, compatti, infiorescenze ciondolanti con fiori verdi e/o bianchi, dimensione di 1cm. circa, con il lobo medio profondamente bilobulato. Questa specie è riconoscibile per i fiori molto attraenti, bianchi come la neve con le chiglie del labello tinte di viola e la midlobe obcuneata formata da due lobi arrotondati, un po’ divergenti.

Riassunto: Nome comune: Epidendrum di Hugo Medina
Trovato in Ecuador. Epidendrum hugomedinae cresce sugli alberi nella zona sud-orientale dell’Ecuador a circa 1600 metri di altitudine.
Dimensione della pianta: piccola. Gli steli di Epidendrum hugomedinae sono simili a canne e hanno molte foglie strette.


Dimensione del fiore: Piccolo (circa 1 cm)
Descrizione del fiore: I fiori di Epidendrum hugomedinae si formano su uno stelo fiorale arcuato che fiorisce per molti anni. I fiori sono profumati a metà giornata.
Stagione di fioritura: autunno
Temperatura di crescita: da calda a fresca
Informazioni aggiuntive: Epidendrum hugomedinae prende il nome da Hugo Medina, un importante collezionista di orchidee ecuadoriane, scopritore in sito di questa specie. Coltivazione: montato su corteccia di sughero, felce arborea o in vaso. Cresce bene in ambiente per le Cattleyae .
Sinonimi: nessuno.

Epidendrum hugomedinae collezione rio Parnasso::fiori

Ciao! Che ne pensi?