Restrepia jesupiana

Restrepia jesupiana Luer 1996
Sottogenere: Restrepia
Sezione: Restrepia
Origine etimologica del nome di specie: in onore di Ann Lauer Jesup di Bristol, CT, storico collezionista di questa specie.

Nota: Nel 2002 l’AOS, istituisce il trofeo botanico “Ann and Phil Jesup”assegnato al coltivatore di specie di orchidee più eccezionali premiate dalla Società durante l’anno precedente. Il premio onora i numerosi contributi di Ann e Phil Jesup, che per decenni hanno dedicato generosamente il loro tempo in AOS.

Restrepia jesupiana è una specie di orchidea epifita, endemica nelle zone montagnose di Merida nel Venezuela occidentale, in Colombia, dove può essere trovata a altitudini comprese tra 2000 –2800 metri.
E’ una pianta di dimensioni minute (10 – 15 cm) ed è molto rara nelle collezioni.

Fiori
Il fiore, molto stilizzato, si caratterizza per il colore giallo luminoso del suo synsepalo, leggermente striato di porpora alla base. Il labello giallo è lievemente verrucoso e misura 9 mm in lunghezza e 3 – 4 in larghezza. La pianta fiorisce dal tardo inverno alla primavera con un unico fiore largo 2 cm.

Coltura

Coltivare la pianta in ambiente di luce moderata o ombra parziale a temperature da fresche a intermedie. Invasare la pianta in corteccia fine con perlite o muschio di sfagno. Bagnare regolarmente e mantenere il substrato umido.

Ciao! Che ne pensi?