PordenoneOrchidea 22: C’è tempo anche per la vita.

Filo conduttore della 22a edizione. “Secondo una leggenda molto popolare in tutto l’Oriente, i neonati quando vengono al mondo presentano un filo rosso annodato al mignolo della mano sinistra. Questo filo, lungo e invisibile, simboleggia l’unione con la la nostra anima gemella, con cui un giorno saremo destinati ad unirci”… Ecco il “fil rouge” partirà da dove eravamo rimasti nel 2019, dalla saggezza orientale: C’è tempo anche per la vita.

Ambiente scenografico. La regia scenografica espositiva sarà minimale con ampi spazi studiati per essere rispettosi delle norme anti pandemia. Ad ogni modo questa edizione di PordenoneOrchidea mantiene la sua storica vocazione poliedrica, che vede attori vari mondi all’apparenza slegati, ed invece complessivamente piacevoli e funzionali. PordenoneOrchidea è anche orchidee, ma non solo, loro sono il fil rouge ma il format riesce ad allargare l’orizzonte su altre passioni del verde e perchè no, anche in onore a Lucullo.

Le orchidee. Negli stand di vendita delle orchidee saranno presenti due giovani aziende venete: Monsoonica e Orchismundi. Sarà presente anche la storica azienda di Luigi Callini: Orchidee del Lago Maggiore. Dall’Ecuador, Carmen Apolo Ecuador Orquideas -primo fine settimana, Ecuagenera Orquideas del Ecuador- secondo fine settimana. Carlo Espejo di Orquideas de Latino America. Coreografie del Garden Celebrin. L’angolo dei desideri, orchidee introvabili.

Scorcio esposizione 2019

Moonsonica –https://www.facebook.com/Monsoonica-1842232389348866 Orchismundi: https://www.facebook.com/OrchisMundi/ La storica azienda di Luigi Callini: Orchidee del Lago Maggiore: http://www.orchidslago.com/#shop Carmen Apolo Ecuador orquideas – primo fine settimana: https://www.facebook.com/carmen.apolo.39 Ecuagenera Orquideas del ecuador- secondo fine settimana: https://www.ecuagenera.com Orquideas de Latino America: https://olaorquideas.com/ L’angolo dei desideri, orchidee introvabili: https://www.orchids.it/

Il villaggio. A far da cornice alle orchidee ci sono oltre 10 stand, a partire dalla storica e invitante scenografia della cantina di Rauscedo, subito ci si imbatte nei peccati di gola della cioccolatteria di Santinoli Valeria, poco oltre un mondo di idee, poi sulla destra Green Faser: fertilizzare le piante con amore. Passeggiando si viene rapiti dalle creazioni in ceramicala della Novo Tono, subito dopo lo stand dell’acqua pura: tecnologie di purificazione delle acque. Svoltando a sinistra si entra nell’oasi delle cactacee: il paradiso di Giovanni e Flavio Bracchitta.

Oltre la camminata si incontra Roberto Telli con le sue tillandzie Plantas y viento. Poco oltre, la lavanda, profumi e emozioni. Ritornando verso destra incontriamo i bonsai di Stefano della Green express. Poco più avanti si entra nel mondo fatato delle spezie e per finire la vera novità di PordenoneOrchidea 2022: le api, sì avete capito bene, api vere (le api solitarie) della specie Megachile rotundata, tra le più piccole e pacifiche api al mondo: andrà in scena il matrimonio con i fiori.

Note finali. In ossequio al mondo del collezionismo, l’organizzazione dell’evento orchidofilo, ha rivolto l’invito ad esporre le proprie orchidee direttamente a vari coltivatori amatoriali. PordenoneOrchidea ringrazia sin d’ora, quanti hanno aderito con entusiasmo. Per eventuali pre ordini di orchidee sono riportati i link per eventuali contatti. PordenoneOrchidea vi aspetta numerosi.

Ciao! Che ne pensi?