Myoxanthus exasperatus

Quei piccoli ed insignificanti fiori traslucidi, che si formano numerosi alla base delle foglie più volte l’anno, ed il loro fascino discreto che entusiasma il collezionista esigente, al punto da farlo rimanere incantato anche davanti alle infiorescenze ancora chiuse.

Specie tipo del genere: Myoxanthus monophyllus Poepp. & Fine (1836).

Qualche nota sul genere Myoxanthus.
Le specie del genere Myoxanthus sono strettamente legate al genere Pleurothallis. Il nome deriva da mys = muscolo e xanthos = giallo, in riferimento ai sepali carnosi e rossi della specie tipo. I fiori sono di solito coperti da corti peli rigidi e assumono forma di grappolo irregolare. Le specie sono epifite e/o litofite e vivono in foreste umide ad altitudini da 50 a 3200 metri. Myoxanthus Poepp. & Endl.
Nova Genera ac Specie Plantarum 1: 50. 1836.
Il Genere Myoxanthus Poeppig & Endlicher ha una storia abbastanza confusa. Già appena creato (1835), per le specie Myoxanthus monophyllus (Colombia, Ecuador, Perù), è stato quasi immediatamente trasferito da Lindley al genere Pleurothallis R. Brown. Più tardi, Karsten descrive una specie sotto il nome di Duboisia reymondi (Colombia, Ecuador, Venezuela), oggi Myoxanthus reymondii. Sei anni più tardi, Reichenbach la trsferisce nel genere Pleurothallis. Nel 1882, Barbosa Rodrigues descrive una specie sotto il nome di Chaetocephala puntata (oggi Myoxanthus punctatus) che è stato a sua volta trasferito da Cogniaux a Pleurothallis.

Nova Genera ac Species Plantarum 1: 50. 1836.
Come menzionato da Michel Frey e N. Sanson quando descrissero Myoxanthus conceiçoensis , il genere Myoxanthus aveva già una storia molto travagliata. Subito dopo essere stato stabilito da Poeppig & Endlicher, la specie-tipo del genere ( Myoxanthus monophyllus Poepp. & Endl.) è stata trasferita a Pleurothallis con il nome Pleurothallis monophylla (Hook.) Fawc. & Rendle, descritto per la prima volta (nel 1820), come Epidendrum monophyllum Hook.
Nel 1982, in Selbyana, Carlyle A. Luer riconsiderò la validità del genere e vi trasferì molte Specie Pleurothallis di cui 8 presenti in Brasile. Nel 1986, in Icones Pleurothallidinarum I, Systematics of the Pleurothallidinae, tra un’altra specie non brasiliana, ha trasferito Pleurothallis aspasicensis Rchb. f. sotto il nome Myoxanthus aspasicensis (Rchb. f.) Luer. Quasi 10 anni dopo, la specie è stata ristabilita dallo stesso ricercatore e da Pleurothallis aspasicensis Rchb. f. considerato un nome valido. In buona sostanza, è stato Carl Luer nella sua monumentale opera sulle Pleurothallidinae edita nel 1982 a resuscitare il genere Myoxanthus che raggruppa 38 specie ad oggi note. Altre specie sono di recente scoperta, tutte endemiche nella fitta foresta pluviale, per la maggior parte presenti tra Bolivia e Messico con una piccola estensione verso il Venezuela e la Guyane, mentre un piccolo gruppo (8 specie) è brasiliano. Spunti tratti da; http://www.delfinadearaujo.com/on/on30/pages/deleng.htm

Travaglio tassonomico di Myoxanthus exasperatus

Myoxanthus exasperatus (Lindl.) Luer
Nel 1843, nel Registro Botanico viene registrato Pleurothallis peduncularis Lindl. Nome illegittimo a causa della pubblicazione di Pleurothallis peduncularis Hook, nel 1841, nel Journal of Botany;
Nel 1859, a Folia Orchidaceae. Pleurothallis 15, descrizione come Pleurothallis esasperata Lindl.
Nel 1882, in Genera et Species Orchidearum Novarum 2:76, descritto come Anathallis parahybunensis Barb. Rodr.
Nel 1891, in Revisio Generum Plantarum 2: 667/8, lcome Humboltia esasperata (Lindl.) Kuntze eHumboltia peduncularis (Lindl.) Kuntze avente come basionimo Pleurothallis esasperataLindl. e Pleurothallis peduncularis Lindl. Nel 1982, in Selbyana 7:36, Carlyle A. Luer descrisse Myoxanthus exasperatus (Lindl.) Luer, avente come basionimo Pleurothallis exasperata Lindley, e considerava Pleurothallis peduncularis Lindl. come sinonimo. Nel 1982, in Selbyana, 7:49, è stato descritto Myoxanthus parahybunensis (Barb. Rodr) Luer; – In Icones Pleurothallidinarum IX, Carlyle A. Luer consideravaMyoxanthus parahybunensis(Barb. Rodr.) Luer sinonimo di Myoxanthus exasperatus (Lindl.) Luer.


Ciao! Che ne pensi?