Dendrobium amabile

Dendrobium amabile (Lour.) O’Brien 1909
Sezione: Callista (Lour.) Schltr.
Sinonimi: Callista amabilis Lour. 1790;
Callista thyrsiflora (Rchb.f. ex André) M.A.Clem. 2003;
Dendrobium bronckartii De Wild. 1906;
Dendrobium densiflorum var. alboluteum Hook.f. 1869;
Dendrobium galliceanum Linden 1890;
Epidendrum callista Raeusch. 1797;
Dendrobium furcatum Reinwardt & Lindley.
Origine del nome di specie: dal latino “amabile”…bello, piacevole..

 La pianta è morfologicamente diversa dal Dendrobium farmeri, che è strutturato con fusti quadrati, mentre Dendrobium amabile ha fusti tondeggianti di colore marrone o verde scuro; lunghezza da 40-100 cm, foglie alterne dal centro alla sommità del gambo. I fiori non durano a lungo, solo circa 5-10 giorni, hanno una grande forma a grappolo, colori brillanti e luminosi. La variabilità dei vari habitat di endemicità di questa specie, il colore dei petali e dei sepalii dei suoi fiori possono variare dal biancho al viola.

Dendrobium amabile ha steli duri, rotondi e scuri, di solito lunghi 30-80 cm. Lungo il gambo ci sono molti piccoli solchi; le foglie sono molto carnose e rimangono attive tutto l’anno. Questa specie non ha una stagione di riposo, i fiori crescono a grappolo e hanno una lunghezza di 20-25 cm dalla parte superiore, con un diametro del grappolo di circa 10 cm, inclusi molti fiori singoli. I fiori sono rosa chiaro, il peduncolo e l’ovulo sono lunghi 4 – 5 cm. Le foglie sono appuntite, lunghe 2,8 – 3 cm, larghe 1,4 – 1,6 cm. I petali sono di forma ovale, con la sommità arrotondata, lunghi 3 – 3,2 cm, larghi 1,9 – 2 cm. Il labello è rotondo e largo da 2,6 a 2,8 cm, con bordi bianchi, al centro una macchia arancione. I fiori sbocciano in estate tra fine maggio e metà giugno, emanano profumo dal sapore dolciastro.

Coltivazione:
Come le altre specie della sezione Callista può essere coltivato in serra intermedia a luce filtrata 50%, con fertilizzazioni e bagnature regolari durante la fase di sviluppo. Durante l’inverno vanno diradate le spruzzature (tanto da mantenere gli pseudobulbi turgidi) e la temperatura minima può scendere a 10 gradi notturni. E’ utile sistemare questa orchidea in vaso con substrato di bark medio.

 

  

Ulteriori approfondimenti

Ciao! Che ne pensi?