MOSTRE ORCHIDEE MOSTRE

SACILE, ORCHIDEE A PRIMAVERA

Sacile, ridente cittadina del basso friulano che manifesta apertamente anche le sue tradizioni ed influssi di Veneticità, presenta: ORCHIDEE A PRIMAVERA
Il suo dialetto, tipico della zona geografica che sta tra il fiume Livenza ed il Tagliamento, è una mescolanza tra la parlata friulana, e la delicata impronta Veneziana.
Le tradizioni, sono fortemente radicate in questi luoghi e la matrice rurale che ha profondamente permeato i ritmi di vita delle sue popolazioni, è ancora presente e si materializza con le varie manifestazioni popolari, sempre attuali come la famosissima fiera estiva degli uccelli.
La primavera, stagione del risveglio della natura è ovviamente un’occasione troppo ghiotta per creare momenti di festa e di svago collettivo.La Prosacile, associazione locale, attiva nella promozione della cultura e tradizione della zona, sa anche cogliere, opportunità innovative e portatrici di qualità.
Inserita in un calendario variabile e rispondente a logiche che sinceramente mi sfuggono, un sabato ed una Domenica d’aprile, sono dedicati ad una freschissima e riuscitissima festa di primavera, occasione di esposizioni qualificate di flora e fauna, con particolare riguardo ai volatili di varie specie.
Per il secondo anno consecutivo, in un set d’eccezione (la loggia del palazzo del Comune) viene organizzata un’esposizione di orchidee esotiche, provenienti da collezioni private.
L’obiettivo degli organizzatori è di caratterizzare ulteriormente l’iniziativa con più partecipanti, ma sempre nell’ottica di momento espositivo qualificato, riservando per altro sempre nell’ambito della manifestazione, spazi diversi per le vendite.
Va detto che l’organizzazione prevede per gli espositori delle orchidee, un fondo per il rimborso delle spese sostenute.
Tutti gli amanti di queste affascinanti piante sono invitati all’esposizione di Sacile, Domenica 18 Aprile, sotto la loggia della sede Municipale.

Ciao! Che ne pensi?