COLLABORAZIONI

Post aggiornato al 24.01.05

LA
FINESTRA DI GIANNI

Gianni Morello, un Veneziano (anzi un Mestrino) in Germania con l’hobby delle orchidee, coltiva dove può, oltre 200 piante: il classico collezionista del davanzale tanto caro a molte/i appassionati italiani.

Gianni ha molte eperienze utili da raccontarvi, gli ho chiesto la cortesia di farlo in questo blog: lui ha accettato e quindi nasce “LA FINESTRA DI GIANNI”, una rubrica interattiva con i visitatori di orchids.it.
Cattleye e Paphiopedilum ibridi

…….per semplificare un po`, la seconda foto e pressapoco un taglio della prima. La Cattleya a sinistra e`la mia Ibrida famosa sconosciuta tipo “aqinii” sotto si vede la tavoletta gialla apiccicosa “acchiappamosche” in centro destra LC Gold Digger “Orchidglade” e in fondo il Paphiopedilum Transdoll, poco conosciuto ma in verita`e`il gemello dell’ ibrido Transvaal……Gianni.

Catasetum Orchidglade ‘Davie Ranchess’ e Dendrochilum

———————————–
Ciao Gianni, grazie per tutti i suggerimenti. Sicuramente proverò a coltivare qualche pianta sulla parte esterna di un vasetto di coccio. Il sistema potrebbe essere ottimo anche per le Masdevallia, che avrebbero sempre una umidità costante. Il tuo Dendrobium è magnifico e ravviva le buie giornate invernali. Ti mando una foto della mia Phal. gigantea, che impiegherà ancora molti anni a fiorire.
Ciao,
Michele

———————————–
Carissimi,
Buooona Doomeeenica.
Ieri a Monaco una tormenta di neve, oggi a Ulm freddo cane e un sole da primavera. Prendo l’occasine di mandarvi il mio Oncidium Sweet Sugar con uno stelo magnifico, 88 Farfalline alcune ancora chuse, ora direte, niente di straordinario vero?
Oe, questa e` coltura casalinga cosidetta “Nostrana”
Ciao a tutti
Gianni
PS fra il sole e la luminosita`della pianta ho dovuto oscurare il salotto.

Ancora una settimana e avro`un altra bella sorpresina.
————————————
e-mail

Caro Gianni, tu per me sei proprio un mistero. Come diavolo fai ad avere fioriture così belle in casa, senza luce artificiale, senza umidificatori, senza ventole ventoline varie??? io uso mille accorgimenti per le mie piantine, le tue se ne stanno tutte contente sui davanzali e così, semplicemente, fioriscono in modo meraviglioso…avrai un pollice magico suppongo…va beh, un po’ di sana invidia!!! ciao Baci Sara.

Carissima Sara, io te l’ o detto, non faccio niente di straordinario. Solo che avendo un po piu esperienza e avendo ammazzato un sacco di piante negli anni scorsi, ora ho imparato anch io ad annaffiare, concimare e cosi`via. E non avendo la possibilita di metterci luce artificiale, o umidificatori, e ventilatori ci accontentiamo di quello che abbiamo e si tira avanti. Uno di questi giorni faro`una scheda sistematica di come faccio io qui` in Germania, poi dovete fare da voi con le vostre condizioni ambientali e climatiche e le vostre idee.

Pensa che; nik a crotone scrive 20° e un bel sole – Gianni a Ulm -2° e neeeevica, Stanotte + di 20 cm.
e Sara?
Baci
Gianni

7 pensieri su “COLLABORAZIONI

  1. Gianni

    x Michele, aspetta e spera che gia l\’ora si avvicina…… e ne ai di pazienza, alla Phalaenopsis gigantea occorrono veramente anni per fiorire. Buona fortuna, Gianni

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?