Quelli, che Monteporzio

Il tradizionale evento orchidofilo primaverile di Monteporzio Catone (Roma) avrà luogo anche nel 2007

Fonti bene informate comunicano che l’edizione 2007 non è mai stata messa in discussione.
Si precisa inoltre, che le inevitabili lungaggini burocratiche, sono già state risolte con l’erogazione degli stanziamenti all’uopo disposti dalla Provincia di Roma a consuntivo 2006.
Poichè la manifestazione in oggetto sta in piedi con denaro pubblico, le stesse fonti ritengono utile una maggiore trasparenza, sia nell’ assegnazione degli spazi vendita che nella promozione di un reale coinvolgimento organizzativo ed espositivo delle associazioni orchidofile amatoriali italiane, anche con parziali rimborsi spese a quelle che intendono allestire propri stand senza vendita.

16 pensieri su “Quelli, che Monteporzio

  1. m.a.g.

    Appassionato e disinteressato amatore dilettante di orchidee, afflitto dalla sindrome del “Candido”, mi chiedo se frequentando qualcuna delle manifestazioni orchidofile di cui leggo interessato, senza peraltro avervi partecipato, non sia necessario camminare chinati un po’ per dimostrare riverenza nei confronti dei molto onorevoli esperti che le animano e un po’ per schivare i coltelli, possibilmente indirizzati alla schiena, che, stando a quel che leggo nei LORO interventi in rete, immagino gli stessi esperti si lancino non appena giungono a distanza utile per il tiro.
    Sono sconcertato, non avrei mai immaginato che una passione tanto “bucolica” quanto quella per le orchidee potesse ingenerare divisioni e acredini tanto profonde.
    Mi punge il sospetto che il recondito motore di tutto sia alimentato molto più da qualche tipo di interesse “privato” che non da una più alta e astratta passione botanica.
    Mi sentirei più a mio agio in questo “mondo” (anche se, per quanto mi riguarda, solo “virtuale”) sapendo che il tutto è nato da una dotta disputa tassonomica o da un divergente punto di vista sulle esigenze colturali delle Lelie Rupicole.
    Temo purtroppo che le motivazione vadano oltre questi “banali” argomenti e sarei felice che qualcuno potesse, con parole semplici, illustrarmele.

    Rispondi
  2. Guido Autore articolo

    Dopo aver letto il commento anonimo firmato “Nessuno” ho cercato di capire chi può avere tanto rancore e rabbia contro questo post, al punto da lanciare minacce, scurrili ed anonime nei confronti dell’autore.

    Un amico mi ha evidenziato lo strano linguaggio del seguente messaggio pubblicato in fotocopia su vari forum e mailing-list italiani:

    Ecco il testo senza il nome dell’autore….che potrete facilmente scoprire andandolo a leggere in originale.

    ——————————————————————
    Messaggio Inviato: Dom Nov 05, 2006 10:22 pm

    Carissimi amici,
    sono lieto che qualcuno (di un blog a noi conosciuto) abbia il buon tempo per farsi delle pippe mentali e dei castelli di fumo basati su fantomatiche fonti ben informate (magari non ci fossero problemi per la prossima mostra! Che interesse avrei io di creare delle difficoltà per poi risolverle?)
    A questo signore gli consiglierei di farsi una mostra per conto suo, visto che ha aperture in alto loco, o di seguire le partite e il processo del lunedì, se ha voglia di fare speculazioni che lasciano il tempo che trovano.
    Scusatemi ma non è diretta a voi tutti tranne a chi sa e come si dice da noi:
    Quando ce vò ce vò!

    ——————————————————————————–
    La stretta sequenza dei tempi d’invio dei messaggi sui forum e del commento sul blog, lo stesso linguaggio scurrile in tutte le scritture, potrebbero far pensare alla stessa mente, che dite??

    Li ho letti poi i messaggi stampati in fotocopia sui vari forum ed ho letto pure le risposte delle supporter donna…e brava “orchideaverde”…capito tutto!!

    Visto che ci sono, vale la pena sottolineare che nel post aggredito da “cani e porci” è scritto semplicemente che la mostra 2007 non è in discussione, la presenza di problemi è altra cosa…sempre ci sono problemi nell’organizzazione di eventi ma bisogna saperli risolvere senza creare panico.
    Mi dispiace aver rovinato la marcia delle e-mail su Roma (pardon su M.P.C)…ma si può veramente pensare che uno sparuto gruppo di poche decine di persone (tale è la forza del popolo web-orchidofilo italiano), riesca a risolvere i problemi della politica????

    Di mostre ne ho viste e organizzate tante, senza finanziamenti istituzionali, mai a titolo personale, ma sempre a nome di Associazioni o Club orchidofili e con le orchidee della mia collezione esposte. Questo lo sa bene l’estensore del messaggio, che a suo tempo è salito anche lui a nord per visitarne una e per visitare pure la mia serra…chissà se saranno ancora vive tutte le orchidee che in quell’occasione ha ricevuto in omaggio da me.

    “… questo blog (auto finanziato) è il mio diario dove scrivo sempre quel che penso, chi lo legge ha tre possibilità: condividere, controbattere e/o
    prendere in mano il codice penale se ritiene il mio scrivere, falso, calunnioso o diffamatorio, ma non potrà mai chiudere questa pagina neanche con le minacce anonime, saprò farlo io quando sarà il momento…”

    Disponibile per qualsiasi chiarimento o contributo costruttivo con chiunque…dopo le gradite presentazioni.
    Guido

    Rispondi
  3. Nessuno

    sei il solito pippatore mentale!
    Fatti le pippe con altri e non con chi sa fare le cose
    Se ti scopro come spY ti rovino
    ATTENTO!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  4. Guido Autore articolo

    Fonti istituzionali, ma la domanda va fatta in altra sede, dove c’è gente in possesso delle stesse informazioni, che ora tace però…dopo aver procurato un ingiustificato panico allo smarrito ambiente orchidofilo.

    Rispondi
  5. Alberto

    Tanto rumore per nulla? Mah! finora mi pare sia prevalso solo l’aspetto commerciale a quello espositivo delle associazioni e credo che rimarra così anche nel 2007. Certo per molti è un’occasione unica per gli acquisti e per tale motivo ha una sua utilità. Purtroppo però la giusta protesta di chi vede svanire questa occasione dovrebbe anche provocare una domanda: chi coordina l’Associazionismo Italiano? Nessuno! Dunque
    stante l’assenza di una regia capacie di raccogliere tutte le sinergie che hanno Club e Associazioni orchidofile italiane MPC rimarra una bella manifestazione commerciale, a meno che ….. Ciao Alberto

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?