Buon Anno a tutti

Piccole orchidee, grandi gioie

Cari amici per primo ancora un augurio di buon anno a tutti, poi voglio rendervi partecipi della mia gioia e fortuna, donatemi da questa piantina, la sera di capodanno.

Collezione Gianni Morello Ulm, Germania
Amesiella philippinense Garay 1972 ex Angraecum philippinensis Ames 1907
Amesiella philippinense ha una storia particolare, scoperta da E.D. Merrill nei boschi montani di Halcon (Filippine) e descritta da O. Ames come Angraecum philippinensis sul “Philippines Journal of science (Botany) R. Schlechter voleva levarla dal genere Angraecum perchè non cresceva nel Madagascar. 1926 descritta postum sulla rivista”Notizblatt des Botanische Garten und Museum” però non conforme alle regole tassonomiche.
Poi descritta regolarmente da Garay nel 1972 come Amesiella philippinense in onore di Oakes Ames (1874-1950) fondatore dell’ erbario dell’ università di Harward, rinomato tassonomo ed autore di libri botanici.
Talora Genere con un unica specie, più tardi furono descritte, Amesiella monticola Cotes & Banks nel 1999 e Amesiella minor Senghas.

5 pensieri su “Buon Anno a tutti

  1. Gianni

    Vab bene Guido,
    non ci sono problemi, io faccio come con Alberto e poi lui le riduce alle dimensioni giuste.
    nobody is perfect
    poi io mica sono Prof. sono e resto un artigiano.
    grazie ciao
    Gianni

    Rispondi
  2. Guido

    x Gianni: ho dovuto ridurre la dimensione delle foto perchè con il pc portatile si sballava tutto.
    Le massime dimensioni delle foto devono avere 400 come lato massimo…l’ideale è 300 perchè come vedi ci sta anche la scrittura di fianco.
    ciao
    Guido

    Rispondi
  3. Clà

    Belle …. profumano di neve….. anzi secondo me l’immagine mi fa venire in mente (anche senza capovolgerla) … le “sensazioni” che possono mai sperimentare i cristalli di neve…i primi due cristalli di neve… quando si posano su un suolo scuro….. per il tema del capodanno….di sicuro battono il vischio…… aldilà che per la simbologia del numero due….. la componente lunare del vischio ( che pure trasporta…. ) non ha luce in se….. invece qui…. sembra la “nascita della luce”….. E che sia giorno Allora!!!!!

    Clà

    Rispondi
  4. Guido

    Bellissima fioritura. Penso di poterla ammirare anch’io fra qualche giorno…ho una zatterina con scritto genericamente “Angraecum”, ma tutto lascia supporre che sia proprio questa descritta da Gianni.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?