Orchidee di Maggio

Io coltivo… tu coltivi, orchidee, naturalmente

Com’è strano il mondo degli orchidofili. Visto da fuori sembra difficile, se per caso ti trovi ad assistere a qualche conversazione fra collezionisti non puoi esimerti dal pensare che in fondo son tutti un po “così”. Drammatizzano, ammirano, discutono animatamente sui sistemi di coltivazione e ne scoprono sempre di nuovi.
Per fortuna ci sono le orchidee a mettere d’accordo tutti… soprattutto quando sono in fiore.

laelia_purpurata_09vanda_teres_09c_violaceaxforbesi_09

Queste foto sono di incoraggiamento per l’orchidofilo “sfigato”, quello che ci mette tutta la sua buona volontà, ma le orchidee proprio non ne vogliono sapere di dargli anche una seppur minima soddisfazione.
Chi la dura la vince.
Nota:
Leggi questi post Laelia purpurata, Vanda teres, Cattleya violacea x forbesii

3 pensieri su “Orchidee di Maggio

  1. Vittorio

    Ciao Guido,

    Fino a qualche giorno fa, dati i risultati, ritenendomi “sfigato” avevo intenzione di mollare le Catteya per qualche pianta più “fredda”,da oggi mi devo ricredere, quella appena sfiorita ha tre nuovi getti e quella più recalcitrante ha due nuove spighe. Tutto questo in casa (ah come vorrei una serra!)nelle torride Dolomiti.

    Rispondi
  2. Francesco

    Guido, finalmente riho il computer agibile e porto anche belle notizie: la coelogyne speciosa che ho da un anno e passa si è decisa di fiorire con un fiorellone vrede melone profumatissimo di muschio mentre la stanhopea è in stasi.
    Le bletille stanno fiorendo bene e la vanda teres che ho messo in vaso ha fatto la prima foglia…sai per caso quanto grande deve diventare prima di fiorire???
    Si…anche io sono così e per foruna la “nuvola di fantozzi orchidea” se ne sta andando…sciò sciò 🙂

    Rispondi
  3. Konstantina

    Ciao Guido!
    Bellissime queste foto! Comunque sono d’accordo…voi orchidofili siete un po’ “così”, ahaha:)
    Un bacio a te e un augurio a tutte le mamme dell’Orchids Club.

    Konstantina

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?