Il senso di una mostra… anzi di due!

Quando si raccontano eventi orchidofili appena conclusi, si corre sempre il rischio di enfatizzarli senza cogliere il loro senso e la loro eccellenza.
Il fine settimana della “Liberazione” se n’è andato e “la grande faticata” si sta smaltendo, lasciando via via spazio nella mente per fare i bilanci di queste due splendide giornate orchidofile, che hanno visto protagonista il nostro Club.
Mi chiedo – ma questa utopia ha un senso? – Le “grandi mostre” prevedono la presenza dei venditori specializzati… così si scrive, ed allora le nostre due esposizioni, forse sono state piccola cosa.
Mi sento anche in colpa, sì perchè l’esposizione per così dire “pura” è frutto della mia concezione utopica dell’associazionismo orchidofilo. Per “pura” intendo: esposizione delle orchidee dei soci collezionisti, a prescindere dal contributo delle piante dei venditori professionisti eventualmente presenti. E’ dura, certo, le piante in fiore bisogna averle e bisogna anche avere una buona dose di altruismo per tirarle fuori dalle serre. Si sa che a mostra finita, quasi sempre rientrano disidratate e rovinate. Ed allora? I venditori di specie botaniche hanno buon gioco. Partecipano alle mostre mercato portando qualche pianta fiorita in esposizione, dove organizzano (su richiesta dell’ente organizzatore), il loro angolino fiorito, propedeutico alla vendita. A noi collezionisti dilettanti rimane solo il piacere della divulgazione amichevole.
mostra_san_donà_10_1 Foto a sinistra: scorcio della mostra di San Donà di Piave.
L’esposizione di San Donà di Piave è stata eccellente – siamo nel mondo dell’eccellenza- così l’ha definita il Sindaco nonchè Presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto nel suo intervento di inaugurazione – effettivamente la coreografia espositiva ti trasportava nelle magie dei pittori impressionisti: colori e musica.
I due giorni di San Donà hanno visto tanta, veramente tanta partecipazione e le orchidee di Orchids Club Italia hanno fatto bella mostra. Il senso o meglio il tema di questo evento: orchidee e musica dal vivo magistralmente interpretata da giovani musiciste al pianoforte e violino: le sensazioni non posso descriverle… bisognava esserci.
mostra_sperc_10_1Foto a sinistra: scorcio della mostra di Spercenigo.
La mostra di Spercenigo è tutta un’altra storia. Qui il set è popolare – stand gastronomico di piccolo paese – festa dei fiori, iniziativa organizzata per raccogliere fondi a favore della Scuola Materna locale.
Nobile lo scopo e noi non potevamo mancare. Nella Palestra della Scuola Materna, oltre alla mostra di orchidee, c’era “Il Paradiso di Tiziano Caronello”, ovvero uno spaccato della sua grande collezione di essenze arboree, ed anche l’angolo delle piante carnivore della collezione “Sara”.
Orchids Club Italia, con l’aiuto del Flover di Bussolengo ha donato un centinaio di orchidee commerciali agli organizzatori della festa dei fiori. La vendita è stata organizzata con successo dalle maestre… bello lo slogan del cartellone: FATTI VENIRE UN’IDEA, COMPRA UN’ORCHIDEA… AIUTERAI LA NOSTRA SCUOLA MATERNA… naturalmente sono andate a ruba!!
Ecco, questo è il senso della mostra: la nostra passione parte attiva dell’impegno sociale.
Tutto questo il 25 Aprile, una giornata altamente simbolica per questa nostra Italia nata dalla liberazione dalla dittatura fascista.
Grazie a quanti – e siete tanti – a vario titolo, avete collaborato per la riuscita di queste due esposizioni orchidofile.
Un grazie particolare… concedetemelo, desidero indirizzarlo al nostro socio Alfiero Furlan, persona dal cuore grande ed umile, doti ormai rare.

Dai un occhio anche al reportage di Alberto sul sito www.orcidcoltura.it

3 pensieri su “Il senso di una mostra… anzi di due!

  1. Vincenzo Ghirardi

    Vedo dalle foto di Alberto, dal commento di Guido e di
    Antonio che è stata una manifestazione superlativa; Non
    avevo alcun dubbio che la sinergia e la grande passione profusa dal nostro Club serebbero sfociate in un evento orchidofilo di grande levatura. Sono dispiaciuto di non aver potuto presenziare a causa di un recentissimo intervento al piede sx di mia moglie che mi terrà bloccato, come badante, ancora per un mesetto. Tuttavia nulla di grave ma fastidioso, quello si. Spero di riuscire a fare un salto a Schio. Bravissimi tutti.
    Vincenzo.

    Rispondi
  2. Antonio C.

    E’ calato il sipario sulla 4° Mostra di S. Donà di Piave.
    Il successo è stato grande e la soddisfazione della cittadinanza ci ha ripagati delle fatiche dell’allestimento e di avere dovuto presidiare per ben 2 giorni l’esposizione.
    Siamo anche felici di avere contribuito a sensibilizzare i nostri concittadini sia dal punto di vista orchidofilo che da quello musicale.
    Infatti il tema delle orchidee in musica, già sperimentato a Pordenone con la collaborazione del Flover di Bussolengo, ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica.
    La presenza di 2 talenti, una bambina di 7 anni al violino e un’altra di 13 anni al pianoforte, che hanno eseguito magistralmente brani di musica classica, hanno estasiato e ammutolito l’incontenibile Galleria della Corte Leonardo del Centro Culturale.
    Anche la parentesi dedicate in entrambi i giorni alla conversazione sulla coltivazione delle orchidee in casa e al rinvaso, è stata seguita da un numeroso e interessato pubblico.
    Forse l’aspetto commerciale per il Flover è stato un po’ sotto tono e questo ci dispiace, ma si sa purtroppo i tempi sono quelli che sono.
    Vogliamo esprimere un particolare ringraziamento all’instancabile onnipresente Guido che da venerdi’ al lunedi’ successivo ha girato come una trottola tra S. Donà , Spercenigo e casa per aiutarci nell’allestimento con i suoi meravigliosi esemplari e a tutti gli amici di Orchid’s Club: Graziano, Alberto, Gianni che ci ha voluto raggiungere dalla Germania e tutti gli altri che con le piante e la loro presenza ci hanno riempito di gioia e ci hanno consentito di realizzare quella che, senza tema di essere smentiti, crediamo sia stata, anche dal punto di vista coreografico, la ns. migliore esposizione finora allestita a S. Donà di Piave.
    Anche al Flover, in particolare al Sig. Silvano, al fratello e ai Loro collaboratori i ns. più sentiti ringraziamenti.
    Se pensiamo che anche a Spercenigo in contemporanea siamo riusciti a organizzare un’altra Mostra, dobbiamo dire che, tutti insieme, siamo veramente un grande Club!
    Ora ci aspetta Schio, c’è tempo per respirare un po’. Anche là ci saremo e sicuramente supereremo noi stessi.
    Grazie ancora a tutti con un forte abbraccio.
    Maya e Antonio

    Rispondi
  3. Francesco

    Bellissime entrambe, per motivi di viaggio non ho partecipato, però vabbè sono stato a monteporzio e mi sono comprato una Chysis leavis, una flask con un ibrido di phalaenopsis e poi la Trichoglottis brachiata “4N” piccola piccola…adesso vedremo come andranno…

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?