L’ A.I.O “Associazione Italiana di Orchidologia” si rinnova

… ho avuto l’onore anch’io di far parte di quel piccolo drappello di orchidofili italiani, che una ventina di anni fa, si mise insieme per dar vita ad una Associazione orchidofila di respiro Nazionale.
L’A.I.O quindi è anche un po’ figlia mia, figlia che negli anni della sua infanzia ho aiutato anch’io a crescere (EOC di Hannover 1994 – Ginevra 1997 – Copenaghen 2000), ma che le vicende postume hanno allontanato per qualche tempo dai miei orizzonti.
Perdonatemi questa premessa di tipo sentimentale, consideratela come preambolo propedeutico per annunciare al popolo degli orchidofili italiani, che in questi giorni l’Associazione Italiana di Orchidologia, per la precisione, il 9.4.2011 si riunisce in assemblea nazionale a Monte Porzio Catone per il rinnovo delle sue cariche di rappresentanza.

L’IMPORTANZA DI UN UNICO RIFERIMENTO ASSOCIATIVO A LIVELLO NAZIONALE
Il 19-20 Marzo 2011, diversi orchidofili italiani sono stati a Londra per ammirare il grande evento espositivo “RHS London Orchid Show and Botanical Art Show”…e come i bambini, davanti a tanta bellezza hanno fatto Ooh!!
Certo! La storia e la cultura del collezionismo orchidofilo segnano una linea di demarcazione fra la nostra realtà italiana, ed il resto dei Paesi europei, Inghilterra, Germania, Francia, Belgio ed Olanda, ma va da se pensare che anche noi italiani, per poter esprimere al meglio le qualità che non ci mancano, dobbiamo impegnarci a mettere insieme le varie forze sparse in questo nostro lungo Paese.
Non è compito di questo post presentare il consuntivo dell’attività AIO e a nulla serve sindacare sulla bontà dell’attività sin qui svolta dai suoi organismi dirigenti, ciò non toglie che sia comunque doveroso ringraziare il direttivo uscente e soprattutto il Presidente – Guido Diana – che in questi anni, pur fra mille limitazioni economiche, ha saputo tenere vivo l’interesse a livello nazionale ed internazionale di questa Associazione.

Orchids.it invita gli iscritti A.I.O a partecipare e in subordine – qualora non fosse possibile presenziare l’assemblea – di votare via e-mail per scegliere i candidati di nomina elettiva.

Ricordiamo che sulla scheda si possono esprimere fino a 4 preferenze e che sono eleggibili anche nominativi di soci non presenti nella lista dei candidati, purché in regola con il pagamento della quota associativa 2011.

LINK E NOTE INFORMATIVE
1 – Per chi intende conoscere di più … e magari desidera iscriversi, ecco il Sito istituzionale A.I.O

2 – Lettera annuncio assemblea
Cari amici,
Vi ricordo che dobbiamo procedere al rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo i Presidenti delle Associazioni di Orchidee aderenti all’A.I.O. , o un loro delegato, più sette membri eletti dall’Assemblea.
Franco Bruno, Stefano Milillo ed Ermanno Astori, Consiglieri uscenti, hanno manifestato l’intenzione di non ripresentarsi.
Abbiamo appena ricevuto la richiesta di entrare a far parte della AIO da parte della Associazione Trentina Orchidee e siamo felici di inviare un caloroso benvenuto agli amici trentini ed al loro Presidente Claudio Frenez che siederà nel prossimo
Consiglio Direttivo.

CONSIGLIO DIRETTIVO USCENTE
GUIDO DIANA (AMOR) Presidente
STEFANO MILILLO V.Pres. – eletto assemblea
FILIPPO DI MATTEO (AMO)
DANIELE DORO (GIROS)
ADELINDO GIULIANI ( ALO)
DANILO SLAVIERO (ATAO)
MARIO VILLA (GAO)
VITO VIGANO’ (ALAO)
ALESSANDRO CAVAZZA (AERADO) Tesoriere
FRANCO BRUNO eletto assem. editore Caesiana
ALESSANDRO CAVAZZA (AERADO) Tesoriere
GIAMMARIA CONTE eletto assemblea
ERMANNO ASTORI eletto assemblea
MASSIMO RONCHI eletto assemblea
ALBERTO FRANCHIN eletto assemblea.
CLAUDIO NARDOTTO eletto assemblea
————————————————————————————————————————————-
CONSIGLIO DIRETTIVO 2011-2014
SABINE REISS (AMOR)
ADELINDO GIULIANI (ALO)
DANILO SLAVIERO (ATAO)
VITO VIGANO’ (ALAO)
ALESSANDRO CAVAZZA (AERADO)
DANIELE DORO (GIROS)
FILIPPO DI MATTEO (AMO)
CLAUDIO FRENEZ (ATO)
MARIO VILLA (GAO)
soci da eleggere nella prossima assemblea:
1…………………………………….
2……………………………………
3…………………………………. …
4……………………………………
5……………………………………
6……………………………………
7……………………………………
ATTENZIONE
I Presidenti o responsabili delle Associazioni e dei Gruppi, e i Soci che non possono intervenire personalmente alla votazione fissata per il 9.4.11 a Monte Porzio Catone (RM), presso la Biblioteca comunale, possono far pervenire le proprie schede di voto a mezzo lettera o e-mail entro le ore 22.00 del 8.4.11. Oltre questa data le schede pervenute in tal modo non saranno ritenute valide.
Lo spoglio delle schede avverrà in Monte Porzio Catone alle ore 15.00 del 9.4.11. Ricordiamo che possono votare i Presidenti delle Associazioni aderenti all’AIO e tutti i soci in regola con la quota associativa AIO 2011.
In allegato si trova la scheda che permette di votare per lettera o e-mail e che deve essere firmata in modo leggibile e che non potrà essere segreta. Si prega di spillare la scheda e di considerare i tempi postali necessari per far giungere la lettera in tempo, entro il 8.4.11.

3 – CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
Sabato 9/4/2011 in prima convocazione alle ore 7.00 ,e in seconda convocazione alla
ore 15.00 è convocata a Monte Porzio Catone (RM) presso la biblioteca (sopra la porta di ingresso al
centro storico) l’assemblea dei soci con il seguente ordine del giorno:

1) Votazione nuovo Consiglio Direttivo
2) Varie ed eventuali

Non sono ammesse deleghe.

Cordiali saluti

Roma, 24 febbraio 2011

Il Presidente
Guido Diana

4 – FAX SIMILE SCHEDA DI VOTAZIONE
Presentiamo la scheda di votazione per l’elezione del Consiglio Direttivo AIO del triennio 2011-2014
e la lista definitiva dei candidati recentemente ricevuta.
Chi non può intervenire personalmente alla votazione del 9/04/11, ore 15, a Monte Porzio Catone (RM), presso la Biblioteca comunale, è pregato di spedire questa scheda debitamente compilata entro il 8/04/11 a mezzo lettera al seguente indirizzo: Guido Diana, via Fiume delle perle n. 188 – 00144 ROMA ovvero attraverso e-mail all’indirizzo seguente: segreteriaaio@gmail.com

SCHEDA DI VOTAZIONE* PER L’ELEZIONE DEI 7 MEMBRI DEL CONSIGLIO
DIRETTIVO TRIENNIO 2011-2014

Candidati resisi disponibili**:
Giammaria Conte, Guido Diana, Alberto Ghedin, Claudio Nardotto, Antonio Camani, Massimo Rampon, Gianni Faccioli, Massimo Ronchi.

1………………………………………………….
2………………………………………………….
3………………………………………………….
4………………………………………………….

* Possono votare solo i Soci in regola con i pagamenti delle quote A.I.O. 2011.
**Tutti i Soci sono eleggibili, anche quelli non riportati nell’elenco, purché risultino in regola con i pagamenti.
I Presidenti delle Associazioni sono membri di diritto.

FIRMA (leggibile)

…………………….

3 pensieri su “L’ A.I.O “Associazione Italiana di Orchidologia” si rinnova

  1. Alberto

    All’RHS London Orchid Show and Botanical Art Show sapete quale pianta ha ricevuto la medaglia d’oro quale Best Specimen Plant from a Professional Grower? ….. la Oerstedella centradenia di Roellke Orchideenzucht, vi ricorda qualcosa??

    Saluti Alberto

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      …certo!! E’ questa? … a San Valentino era esposta insieme alle nostre piante alla mostra di Bussolengo (Garden Flover) organizzata da Orchids Club Italia. Da Londra nulla di nuovo dunque, o meglio: non cercare lontano quello che puoi avere sotto gli occhi a casa tua 😉

      Complimenti a Roellke Orchideenzucht
      Guido

      Rispondi

Ciao! Che ne pensi?