Masdevallia Marimba

Collezione: Guido De Vidi.
Masdevallia Marimba (Masdevallia peristeria– seme – x Masdevallia veitchiana – polline).
Incrocio registrato 01/01/1988 da Santa Barbara Orchid – California (Fonte: Royal Horticultural Society).

Note: Entrambi i genitori di questo ibrido desiderano temperature fresche, che trovano facilmente nelle alte quote dei loro luoghi di endemicità. Masdevallia peristeria è coriacea e Masdevallia veitchiana più leggiadra nella sua struttura morfologica, produce grandi fiori di lunga durata, luminosi, color rosso viola. Probabilmente, l’ibridatore ha voluto enfatizzare entrambe le qualità dei genitori: fiori grandi e pianta coriacea, pare proprio che il risultato sia stato raggiunto… giudicate voi.
Fioritura estiva, i fiori durano oltre un mese.

Un pensiero su “Masdevallia Marimba

  1. antonio

    Bellissima Guido.
    Mi ricorda e devo dire con grande nostalgia, la Masdevallia veitchiana che ho avuto la fortuna di vedere in situ qualche anno fa e purtroppo solo come pianta (non era in fiore in quel momento e mi sono dovuto accontentare di comprare una cartolina), attorno alle rovine della cittadella Incas di Machu Pichu,cittadella che come tutti sappiamo è stata scoperta nel 1911 dall’americano Hiram Bingham in Perù nella valle dell’Urubamba.
    Devo dire che allora è stata una grande emozione vedere e fotografare, dopo le 10 del mattino avvolte ancora da una leggera nebbia che si stava alzando, gruppi con decine di piante di Sobralia dichotoma in fiore alte quasi 2 metri e sullo sfondo lo straordinario sito archelogico.
    Se hai una divisione la prenoto.
    Antonio C.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?