Schio, orchids show 2013

Mancano pochi giorni al via dell’attesissima esposizione orchidofila, patrocinata e organizzata dal Comune di Schio, in collaborazione con il gruppo locale di appassionati orchidofili.
Sabato 21 e domenica 22 settembre
coreografia schio 2013All’orizzonte si intravvede qualche piacevole novità coreografica del set espositivo; le orchidee, che si spera giungano numerose, ringraziano.
Cosa scrivere di seducente per invogliarvi a farci visita? Vediamo un po’!
Di mostre con soggetto “orchidee” ormai in giro se ne vedono di frequente, e la sensazione della ripetitività, aleggia sempre più cupa attorno al “popolo degli orchidofili”, sempre a caccia di novità. Il “branco” dei venditori si spartisce le “piazze” con maestria: c’è chi va di qua e chi va di là, ma senza interferenze. Solo qualche mugugno per l’invasione dei tedeschi, che – a detta di qualche venditore – rovinano la piazza, nel senso che tengono bassi i prezzi, ma niente di più: il business funziona.
schoenorchis_villa_maninLo show, già, lo show è fatto da loro, le maliarde messe in mostra, a volte con maestria ed in altri casi con maldestra imperizia, ma sempre sono loro a vincere, con o senza giudizio. Ma quali sono le particolarità che qualificano una mostra di orchidee. Sicuramente la presenza di piante rare, seppur non appariscenti secondo i canoni dell’estetica commerciale, qualifica l’esposizione. Ad esempio, a Schio sarnno esposti esemplari unici in Europa, sicuramente in Italia. In esposizione ci sarà anche una nutrita popolazione di “micro orchidee”, belle da morire, ma forse insignificanti per i più. Ma il vostro occhio attento saprà certamente apprezzare!
Vi aspettiamo… numerosi! 😉

Ciao! Che ne pensi?