Phalaenopsis buyssoniana

009

014 Phalaenopsis buyssoniana (Rchb.f 1888)

Distribuzione: Tailandia, Vietnam.
Sinonimo: Doritis pulcherrima var. buyssonniana (Seidenfaden & Smitinand 1965)

Pianta terrestre, produce molte radici rigide disposte in più livelli attorno al fusto.
Foglie da oblungo-ellittiche a ellittico-obovali, concave. Di colore verde pallido tendente al grigio, con maculature viola sulla faccia superiore, e color malva nella faccia inferiore. Possono raggiungere anche 25 cm. di lunghezza e 9,5 cm. di larghezza. Steli fiorali eretti, molto lunghi (sono in grado di raggiungere anche un metro di lunghezza) e con diversi fiori che si aprono in successione.

006Petali e sepali dei fiori sono di colore rosa tendente al viola/lavanda. Labello più scuro sfumature color ruggine. Phalaenopsis buyssoniana in natura fiorisce in estate, essendo sensibile al fotoperiodismo, in coltivazione il momento della fioritura può essere spostato con apposito programma di illuminazione artificiale intensiva.
Phalaenopsis buyssoniana è tetraploide (76 cromosomi invece di 38), per questo motivo è stato considerata a lungo come una forma “migliorata” di Phalaenopsis pulcherrima. Particolari trattamenti dei protocormi inducono a pensare che si ha a che fare proprio con due specie diverse.

Dentro la notizia
018Phalaenopsis buyssoniana Rchb.f.Pubblicazione: Gard. Chron. 1888 (2): 395 (1888).

Sezione: deliciosa.

Distribuzione: Thailandia, Vietnam.
Etimologia: Dedicato al conte François de Buysson, botanico francese e collezionista di orchidee del XIX e XX secolo.

Sinonimi: Doritis buyssoniana (Rchb.f.) JMHShaw, Orchidea Rev. 111 (1251): 47 (2003). Doritis buyssoniana var. Buyssoniana Seidenfaden & Smitinand, Orch. Thailandia Prelim. Lista. 821. 1965. Doritis pulcherrima var buyssoniana (Rchb.f.) Aver, Lindleyana 22 (2):. 11 (2009).

Descrizione in Orchid Review N ° 152 Agosto 1905.
palaenopsis_buyssoniana_testophalaenopsis_buyssoniana_testo_1

Ciao! Che ne pensi?