Masdevallia Machu Picchu

023028026Masdevallia Machu Picchu, una sintesi perfetta fra due specie fantastiche.
Masdevallia Machu Picchu è un ibrido primario. I suoi genitori sono: Regalia ayabacana (ex Masdevallia aybacana) e Masdevallia coccinea. Registrazione RHS – 01.01.1986 da Beall.

Questo ibrido mette insieme la maestosità della M. aybacana (rinominata da Luer 2006 proprio per la sua apparenza regale, con il nome di Regalia, è tutte le caratteristiche cromatiche di M. coccinea.
In coltivazione ottimale fiorisce due volta l’anno.

Qualche nota sulla parentela di questo ibrido primario
Per individuare meglio le condizioni di coltivazione di una nuova orchidea creata in laboratorio, è utile conoscere le peculiarità dei suoi genitori.
Masdevallia (Regalia) ayabacana
E’ una specie epifita da clima caldo intermedio.
L’etimologia del nome di specie fa riferimento alla comunità di Ayabaca dove essa vive, nella valle di Chanchamayo in Perù centrale, a un’altitudine di 1200 m.
Masdevallia ayabacana, o Regalia ayabacana secondo Luer, è tassonomicamente sistemata nella sezione Durae che raggruppa specie di grande dimensione come M. princeps per esempio. La sezione è caratterizzata da piante con grandi foglie spesse e carnose, che producono fiori di lunga durata, con petali spessi, callosi e la maggior parte con lunghissime code sepaline. I sepali sono anche connati, ovvero con i due inferiori fusi insieme. I fiori di Masdevallia ayabacana sono abitualmente carnosi e grandi (circa 3 cm x 16 cm. delle code sepaline), su infiorescenza che può raggiungere 35 centimetri. Ogni infiorescenza di solito produce 2-3 fiori in successione e di lunga durata.

Masdevallia coccinea
Masdevallia coccinea, specie da clima fresco, ampiamente diffusa nella parte orientale della Colombia ad altitudini da 2.500 m. a 3.600 m.

Fatte queste osservazioni colturali sui genitori di Masdevallia Machu Picchu, le mie esperienze consigliano di coltivare questo ibrido in clima intermedio, ventilato, a luce filtrata al 50%.
Soprattutto per la spropositata lunghezza degli steli fiorali, conviene sistemare Masdevallia Machu in piccoli vasi con substrato drenante, ma nello stesso tempo assorbitore di umidità: fertilizzazioni blande come si conviene per tutte le Masdevallia.

Ciao! Che ne pensi?