Lc. Puppy Love ‘True Beauty’ HCC/AOS

Nella fto in evidenza: Lc. Puppy Love ‘True Beauty’ HCC/AOS in fiore nella collezione rio Parnasso -15.11.2016.

Con un po’ di anticipo, anche quest’anno, fra Novembre e Dicembre la deliziosa Lc. Puppy Love, mostra i suoi fiori color rosa delicato, abbastanza grandi e di lunga durata.
005 Laeliocattleya Puppy Love.
Ibrido famoso realizzato da “Fred A. Stewart, Inc., San Gabriel – California”. A distanza di anni dalla sua creazione, è ancora uno dei migliori ibridi in circolazione nella collezioni di orchidee.

Il colore del fiore è rosa con sfumature porcellanate tinta ocra; anche il labello è rosa con una pennellata gialla al centro e una leggera spruzzatura lavanda all’apice inferiore.
L’incrocio è stato creato nel 1970 con la fecondazione di Cattleya Dubiosa `Scully’s` (genitore baccello), con Laelia anceps `Barkeriana` (genitore polline), regostrato alla Royal Horticultural Society, Londra Inghilterra, il 27 ottobre 1970; la nuova orchidea è stata registrata con il numero “Stewart incrocio # 1328 Lc. Puppy Love”.

Nel 1972, dalla vasta popolazione della prima semina è stata selezionata una varietà veramente interessante, registrata con questo nome di cultivar: Lc. Puppy Love ‘True Beauty’ alla quale è stato assegnato anche un HCC/AOS.
Laeliocattleya Puppy Love fiorisce a fine autunno, con possibilità di fioritura anche estiva.

Genealogia:
Lc. Puppy Love 1970 (Cattleya Dubiosa x Laelia anceps) – Cattleya Dubiosa 1890 (Cattleya harrisoniae x Cattleya trianaei)

Ciao! Che ne pensi?