Nero Wolfe, fra orchidee e cucina, mostra e rilettura di un personaggio

Una piccola mostra, un evento originale che non potete perdere: lettura, letteratura (a qualcuno piace giallo), cucina e amicizia: Nero Wolfe, ovvero viaggio fra fantasia e passione.
Aforisma di Nero Wolfe: “Quando la politica usa le orchidee, perde la politica e perdono le orchidee.”

Dal 21 al 25 Aprile 2017, cinque giornate fra miti e fantasia, un approccio originale alle orchidee ed alla letteratura che le racconta.

Orchids Club Italia organizza


Il tema della 5 giorni, come si evince dal titolo, verte attorno a Nero Wolfe, personaggio di fantasia nato dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout.
Nero Wolfe ha fatto il suo esordio letterario nel 1934. L’assistente di Wolfe, Archie Goodwin, ha documentato i casi dell’investigatore in trentatré romanzi e trentanove romanzi brevi; i gialli coprono un arco di tempo che va dagli anni trenta agli anni settanta, e la maggior parte di essi è ambientata a New York”.

Il personaggio Nero Wolfe
Quando non è impegnato a mangiare, a curare le sue orchidee o a leggere i suoi libri — è un genio nello smascherare i criminali, senza mai dover uscire dalla sua casa di arenaria sulla trentacinquesima strada ovest di New York, comodamente seduto alla sua scrivania a sorseggiare birra o impegnato con le sue orchidee nella serra al terzo piano.
Solo una volta uscì di casa per presenziare ad un convegno di alta cucina ed è da qui che si parte per approfondire la rivisitazione del personaggio.

PROGRAMMA

Venerdì 21 Aprile alle ore 16.
Il gruppo di lettura della Libreria Universitaria San Leonardo (TV) visita la collezione di orchidee “rio Parnasso”.
Con la visita alle orchidee, oltre a godere dal vivo quanto letto sulla rivista Gardenia “Il posto delle orchidee”, il gruppo coglie il pretesto per una rilettura delle opere di Rex Stout.

Sabato 22 Aprile.

Prepariamo insieme l’esposizione del 25 Aprile a Spercenigo.
A partire dal primo pomeriggio, il Club inizia l’allestimento della storica esposizione di orchidee, collegata alla mostra dei fiori di Spercenigo (TV), aspettiamo collaboratori e piante da parte di tutti… senza se e senza ma!

Domenica 23 Aprile.
Spercenigo: officina del rinvaso. Hai la tua orchidea che sta male, che è cresciuta troppo, che ha bisogno di cure? Un gruppo di esperti coltivatori di orchidee, tillandsie e altre piante rare è ha disposizione per:
– Rinvaso delle vostre orchidee
– Costruire vari tipi di tutori e cestini.
– consigli di coltivazione.
A partire dalle ore 10 potete portare le vostre piante, le sistemeremo insieme in una sorta di “corso pratico”.

Lunedì 24 Aprile
Nero Wolfe day, aspettando la festa dei fiori di Spercenigo:
– ore 16 conversazione “Come nasce un personaggio della letteratura” alla ricerca dell’orchidea nera e delle famose ricette di Nero Wolfe.
– ore 20 a cena con Nero Wolfe: si raccolgono le prenotazioni (3495444568)

Domenica 25 Aprile
– ore 9 apertura ufficiale dell’esposizione orchidofila e delle piante rare presso la sala polifunzionale della scuola materna di Spercenigo.
– ore 16 conversazione di Guido De Vidi: orchidee che passione, coltiviamole con semplicità.
Sarà attivo uno stand di vendita a cura di Luigi Callini “Orchidee del Lago Maggiore” di ritorno da Monte Porzio Catone, fornito di interessanti rarità per la soddisfazione di molti appassionati che non sono potuti andare a quella mostra.
– Come da tradizione ci sarà anche l’angolo dei desideri.

Ciao! Che ne pensi?