Pleurothallis ruscifolia

Pleurothallis ruscifolia (Jacq.) R. Br. 1813

Origine del nome di specie in riferimento alle sue fogie, simili all’Helleborine rusci majoris. Dimensione dei fiori da 6 mm a 2 cm. Questa specie è endemica dall’America centrale al Sud America e cresce sia come epifita che litofita.

Nel mondo orchidofilo è apprezzata per il giallo brillante, leggermente profumato dei suoi grappoli di fiori prodotti alle basi delle foglie, così come per la sua facile coltura. Tollerante alla temperatura. Pleurothallis ruscifolia trova il suo habitat nelle foreste montane umide ad altitudini da 40 a 2000 metri, fiorisce su una breve infiorescenza laterale sottostata da brattee imbricanti vicino alla base fogliare che reggono affascinanti grappoli di fiori singoli globulari, occasionalmente successivi, bilabiati, delicatamente profumati.

Sinonimi: basionimo Epidendrum ruscifolium Jacq.
eterotipico Humboldtia succosa Pav. ex Lindl.
eterotipico Pleurothallis glomerata Ames
eterotipico Pleurothallis laurifolia Kunth
eterotipico Pleurothallis multicaulis Poepp. & Endl.
eterotipico Pleurothallis ruscifolia var. caquetana Schltr.
eterotipico Pleurothallis succosa Lindl.
omotipico Humboldtia ruscifolia (Jacq.) Kuntze eterotipico si intende di una infiorescenza composta, quando il suo tipo cambia nelle successive ramificazioni omotipico si intende una infiorescenza composta con le ramificazioni secondarie uguali a quella principale.

Osservzioni interessanti annotate su questa specie da un gruppo di studio in situ: …”Abbiamo trovato la specie che cresceva abbondantemente in una fresca foresta umida in Costa Rica sul vulcano Poas ad un’altitudine di circa 1400 m.
La maggior parte delle piante che abbiamo visto crescevano sui tronchi o sui rami inferiori di grandi alberi sempreverdi e quindi trascorrevano gran parte del loro tempo in ombra profonda. Abbiamo visitato il Costa Rica a luglio e abbiamo scoperto che su Poas pioveva molto ogni giorno. La pioggia di solito arrivava alle 12.30 circa e continuava fino alle 16:00 circa. Coltiviamo le specie montate e in vaso nelle Cool Americas e le manteniamo innaffiate tutto l’anno per riflettere il clima per cui si è evoluta, ma non attenersi rigidamente ai tempi del Costa Rica per l’irrigazione ogni giorno “…

Ciao! Che ne pensi?