PordenoneOrchidea 2022, 22esima edizione

DOVE ERAVAMO RIMASTI? Eravamo alle porte della primavera 2020, l’entusiasmo era alle stelle e la 21a edizione di PordenoneOrchidea si mostrava con tutto il suo fascino. Vi ricordate? Il tema di quella edizione ci portava nel lontano Giappone con l’orchidea del samurai.

Allora si sognava di candidare l’ITALIA quale Paese europeo ospitante un futuro European Orchid Council Conference and Exhibition (EOCCE), l’ente Fiera di Pordenone Spa dava la disponibilità operativa. Purtroppo il futuro ci ha portato dentro la pandemia del COVID19 e tutto si è bloccato, nel 2021 Ortogiardino non ebbe luogo e nemmeno la 22a edizione di PordenoneOrchidea.

Quest’anno, nonostante la pandemia sia ancora presente fra noi, la direzione di Pordenone Fiere SPA, rccogliendo la volontà di ripartenza, sentimento che aleggia in ampi strati della popolazione, nel rispetto delle norme vigenti anti COVID19, riprende le varie fiere in programma, compresa Ortogiardino, e a cascata anche PordenoneOrchidea. Da sabato 5 Marzo 2022 a Domenica 13 Marzo 2022.

Dove eravamo rimasti, si suol dire quando si cerca di tornare a vivere nella normalità dopo periodi bui. PordenoneOrchidea è senza dubbio alcuno, fra i più seguiti eventi dedicati alle orchidee e alla primavera che bussa alla porta. A riceverci come sempre ci saranno le orchidee, belle e sontuose da vedere e comprare, stand accurati e venditori selezionati fra i migliori. Non solo orchidee, però, come in ogni edizione un tema nuovo a fare da fil rouge all’evento.

Scorcio esposizione 2020

Questa edizione di PordenoneOrchidea non può che esere dedicata alla VITA che riparte. E riprenderemo da dove eravamo rimasti, l’atmosfera guarderà a oriente, estremo oriente. Sabato 5 Marzo ore 11 – inaugurazione mostra, raduno dei collezionisti e coltivatori di orchidee italiani, invitati a discutere sul tema: “Oltre le Associazioni” la voce dei collezionisti amatoriali.

Conversazioni seguitissime.

Domenica 6 Marzo ore 16 – Lectio magistralis – Per aspiranti appassionati nella coltivazione delle orchidee: conoscere la loro struttura ed il loro funzionamento.” – Durante la settimana: alle 5 della sera, mini corsi pratici dal titolo: “Ve le dò io le orchidee”, parentesi gogliardica per entrare con gioia nel magico mondo delle piante e dei fiori, in collaborazione con gli standisti presenti. Sabato 12 Marzo ore 10 – Dr. Simone Celebrin: giardini verticali il futuro degli spazi “green” Domenica 13 Marzo ore 17 – Raduno conviviale: la Fiera, ringrazia e premia.

Un pensiero su “PordenoneOrchidea 2022, 22esima edizione

  1. Pingback: 41. Ortogiardino - Giro FVG

Ciao! Che ne pensi?