Restrepia mendozae

Questa specie si trova nella Cordillera del Condor, in Ecuador sud orientale, a un’ altitudine di circa 1500 metri. Appartiene alla sezione Pleurothallopsis, produce brevi peduncoli eretti, assomiglia a R. flosculata dell’ Ecuador settentrionale e della Colombia, ma R. mendozae si distingue per i fiori più grandi, labello allungato e proporzionalmente più grande. E’ una Restrepia insolita perché sopporta anche temperature intermedio – calde. I fiori sono di un bel giallo chiaro con macchie bordeaux e sono di lunga durata; R. mendozae è anche una specie a fioritura successiva.

Video tratto da internet.
Restrepia mendozae LUER 1996 Collezione rio Parnasso.

Restrepia mendozae

Etimologia: Denominata in onore di Hartman Mendoza di Vilcabamba, (Ecuador), che l’ha scoperta. Origine: Ecuador, nella Cordillera del Condor. Habitat: foresta pluviale a circa 1500 metri di altitudine.

Descrizione originale:
Planta mediocris, peduncolo folio breviore, flore nutanti, synsepalo flavo, labello oblongo minutissime verruculoso distinguitur.

Restrepia mendozae LUER 1996 . Collezione rio Parnasso.

Pianta di grandezza medio/piccola, epifita, radici sottili e snelle. Ramicaule erette, lunghe 10 cm, racchiuse da 7-8 guaine distiche, larghe, compresse, oblique, impenetrabili, le più distanti punteggiate di marrone. Foglia eretta ellittica, acuta, lunga 8 cm, larga 2 cm. Infiorescenza, singolo fiore solitario, rifiorente successivamente in un fascicolo lungo la superficie posteriore della foglia.

Ciao! Che ne pensi?